27 Ago 2025 [11:28]
Andretti conferma Dennis
Da Costa si separa da Porsche
Michele Montesano
Il mercato piloti della Formula E è in pieno fermento. A poco più di tre mesi dal primo E-Prix della dodicesima stagione, che si terrà il 6 dicembre a San Paolo del Brasile, si stanno delineando le formazioni delle dieci squadre che prenderanno parta alla serie riservata alle monoposto elettriche. Ultimo, in ordine cronologico, è stato il team Andretti che ha confermato Jake Dennis. Per l’inglese si tratta della sesta stagione consecutiva con la squadra americana, un sodalizio che l'ha portato alla conquista del titolo piloti nel 2023.
Il team Andretti, però, non ha ancora annunciato chi guiderà la seconda monoposto. Infatti con l’addio di Antonio Felix Da Costa dalla Porsche, il candidato più quotato per affiancare Pascal Wehrlein è proprio Nico Müller che lascerà, dopo una sola stagione, la squadra americana per passare alla corte del costruttore di Zuffenhausen. Di conseguenza Andretti dovrà guadarsi attorno per trovare un possibile sostituto. A tal proposito Jake Hughes, conclusa l’avventura di Maserati in Formula E, sta sondando la situazione proprio con il team a stelle e strisce.
Per quanto riguarda Da Costa, invece, è sempre più certo il passaggio in Jaguar per affiancare il confermato Mitch Evans. Infatti, dopo la separazione con il team inglese, Nick Cassidy pare sia diretto in una squadra del gruppo Stellantis, verosimilmente in Citroën. Il costruttore francese, che prenderà il posto di Maserati, si assicurerà anche i servigi del due volte campione di Formula E Jean-Eric Vergne, il quale lascerà il team DS Penske. La squadra americana, secondo indiscrezioni, in vista della prossima stagione schiererà il confermato Max Günther e l’ex McLaren Taylor Barnard.
Concluso il lungo rapporto con Robin Frijns, resta da capire chi affiancherà Sebastien Buemi nel team Envision Racing. Con il solo Dan Ticktum confermato, la situazione è ancora aperta per il secondo sedile in Cupra Kiro. Nel segno della stabilità le altre tre squadre, a partire da Nissan che ha confermato sia il neo campione Oliver Rowland che Norman Nato. Reduce da un finale in crescendo, Mahindra si affiderà nuovamente a Edoardo Mortara e Nyck De Vries. Conclusa la stagione del debutto in Formula E, Lola Yamaha ha esteso il contratto ai due piloti Lucas di Grassi e Zane Maloney.
Team e piloti della stagione 2025-26 di Formula E
Nissan (Nissan): Oliver Rowland - Norman Nato
Porsche (Porsche): Pascal Wehrlein - TBA
Jaguar (Jaguar): Mitch Evans - TBA
Andretti (Porsche): Jake Dennis - TBA
Citroën (Stellantis): TBA - TBA
DS Penske (Stellantis): Max Gunther - TBA
Envision (Jaguar): Sébastien Buemi - TBA
Abt (Lola Yamaha): Lucas di Grassi - Zane Maloney
Mahindra (Mahindra): Edoardo Mortara - Nyck De Vries
Cupra Kiro (Porsche): Dan Ticktum - TBA