12 Feb 2026 [14:11]
Annunciato l'elenco delle squadre
Una stagione con numeri record
Davide Attanasio
Nel 2023, prima stagione della F4 CEZ, si faceva fatica a mettere insieme dieci monoposto. Nei due anni successivi si è andati incontro a una crescita graduale, e le venti presenze per evento sono diventate realtà. Quello a cui si andrà incontro nel 2026, però, rappresenta un vero e proprio record, con numeri da far impallidire campionati blasonati come quello spagnolo e l'italiano, vale a dire quelli che storicamente hanno sempre avuto le piste piene di Tatuus.
La categoria diretta da Josef Křenek, a fine gennaio, aveva già registrato un numero di domande superiore alle quaranta. Da queste, si è stati costretti a fare una selezione, con 15 squadre che hanno passato la tagliola e quattro pronte a subentrare in qualità di "riserve".
Tra le squadre confermate rispetto alla scorsa annata ci sono AS Motorsport, Mathilda Racing, i campioni del team Jenzer, Maffi Racing, Janík Motorsport, JMT Engineering e il team Renauer. Tra i nuovi ingressi, invece, ben quattro "italiane": oltre alla già ufficializzata Harp Racing, la griglia accoglierà la SG Motors, squadra con sede ad Ascoli Piceno, e le più note Cram Motorsport e Technorace, la prima lombarda, la seconda dell'avellinese.
Novità assolute anche Dutt Motorsport, HunOK Motorsport, Step Motorsport e Sládečka Motorsport. Le squadre attualmente "in sala d'attesa" rispondono al nome di: Zengő Motorsport, Real Racing, Scuderia Buell e, infine, la Koiranen Motorsport, storico team finlandese precedentemente protagonista in altrettanti storici campionati come la GP3 (l'attuale F3) e la Formula Renault Eurocup (l'attuale FREC), in quest'ultima con numerosi successi.
"Ci aspettavamo dei numeri in crescita, ma non fino a questo punto", ha dichiarato Křenek. "Attualmente stiamo cercando di trovare delle soluzioni volte a modificare il formato dei fine settimana. Tra le opzioni, quella di dividere la griglia in due gruppi per qualifiche e quattro gare. Stiamo anche considerando di assegnare punti ai primi quindici classificati. Allo stesso tempo, dobbiamo continuare a garantire i massimi standard per gare di alta qualità", ha concluso.
Le nuove regole dovrebbero essere pubblicate in marzo, prima dell'inizio del campionato fissato in aprile sul Red Bull Ring di Spielberg. Di seguito l'elenco (provvisorio) delle squadre attualmente certe di un posto, con il numero delle vetture per ciascuna.
F4 CEZ 2026, l'elenco delle squadre attualmente certe del posto
AS Motorsport (Slovenia) - 3 monoposto
Cram Motorsport (Italia) - 3 monoposto
Dutt Motorsport (Germania) - 1 monoposto
Harp Racing (Italia) - 3 monoposto
HunOK Motorsport (Ungheria) - 1 monoposto
Janík Motorsport (Cechia) - 3 monoposto
Jenzer Motorsport (Svizzera) - 6 monoposto
JMT Racing (Cechia) - 3 monoposto
Maffi Racing (Svizzera) - 6 monoposto
Mathilda Racing (Germania) - 3 monoposto
Renauer Motorsport (Austria) - 3 monoposto
SG Motors (Italia) - 2 monoposto
Sládečka Motorsport (Slovacchia) - 1 monoposto
STEP Motorsport (Danimarca) - 3 monoposto
Technorace (Italia) - 2 monoposto
Totale: 15 squadre per 43 monoposto
Il calendario 2026
10-12 aprile: Spielberg
29-31 maggio: Salzburgring
5-7 giugno: Slovakia Ring
31 luglio-2 agosto: Most
11-13 settembre: Brno
23-25 ottobre : Budapest