Massimo Costa - Dutch PhotoNel weekend di Monza, che ha concluso la Formula Regional European by Alpine, sono emerse due notizie importanti. I due grandi contendenti al titolo per tutta la stagione, ovvero Freddie Slater, campione della categoria, e Matteo De Palo, vice campione, dal prossimo anno faranno parte di due differenti Academy F1.
Slater, che nel 2024 ha anche vinto la F4 Italia, sarà lo Junior della neonata Academy Audi Sauber. Un passo importante per il 17enne inglese, che entra a far parte di un grande costruttore molto attento alle qualità dei giovani emergenti, vedi l'ingaggio di Gabriel Bortoleto alla fine dello scorso anno già in ottica 2026.

La grande annata di
De Palo, non è passaa inosservata e il romano diverrà lo Junior della McLaren, il team che ha vinto gli ultimi due mondiali costruttori e che con Lando Norris e Oscar Piastri si sta giocando il titolo iridato piloti. Un notevole passo in avanti per De Palo, che entra nella Academy più ambita del momento.
Va sottolineato che sia Slater sia De Palo, questa stagione rivali con i team Prema e Trident, nel 2026 divideranno la stessa tenda del team
Trident nel campionato di Formula 3. La squadra di Maurizio Salvadori si avvarrà così di due giovani talenti inseriti nelle Academy McLaren ed Audi, ma non è certo una novità. Quest'anno ha infatti vinto il campionato F3 con Rafael Camara, pilota del Ferrari Driver Academy.
Diventano così tre gli italiani in Formula 3 che fanno parte delle Academy: oltre a De Palo, c'è
Mattia Colnaghi, già campione della F4 spagnola nel 2024 e quest'anno campione della Eurocup-3, che da poche settimane è divenuto Junior Red Bull. Poi, abbiamo
Nicola Lacorte, che dovrebbe essere confermato dalla Academy Alpine.
