19 Set 2013 [11:45]
Campionato del Mondo KZ al via
A Varennes piloti di grande qualità
Il momento tanto atteso è arrivato. Domenica si assegna, sulla pista francese di Varennes, il titolo mondiale della classe KZ. La categoria con il cambio (KZ), dopo le vicissitudini degli ultimi anni, che hanno portato le case a spostare i migliori e più navigati piloti in KZ, è diventata la classe regina del karting mondiale. Da quest'anno la gara clou della KZ è stata promossa, passando da Coppa del Mondo a Campionato del Mondo, ricevendo, così, la definitiva consacrazione. La pista di Varennes è lunga ben 1.500 metri e presenta una configurazione particolarmente adatta ai potenti mezzi della KZ, con lunghi rettilinei e curvoni molto veloci.
L'elenco iscritti è di quelli pesantissimi, con Campioni del Mondo a go-go e pluri titolati. Tra i piloti che hanno già vinto un'iride vi sono gli italiani Davide Forè (Crg-Tm), Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex) e Flavio Camponeschi (Tony Kart-Vortex). Un'altro driver che si fregia di un titolo mondiale (KF1) è il transalpino Arnaud Kozlinski (Birel-Tm), al rientro dopo un brutto infortunio.
Max Verstappen (Crg-Parrilla) è il più titolato di questa stagione, avendo vinto WSK e due Campionati Europei, in KF ed in KZ1. Lo stuolo di vincitori di Coppe del Mondo è ben nutrito e comprende Bas Lammers (Olanda.Intrepid-Tm), Jonathan Thonon (Belgio. Crg-Maxter), Felice Tiene (Italia. Crg-Maxter), Charlese Le Clerc (Montecarlo. Art GP-Tm) e Jordon Lennox-Lamb (Gran Bretagna. Crg-Parrilla).
La lunga sequenza di titoli si chiude con coloro che hanno vinto, almeno, un europeo. Questi sono Fabian Federer (Italia. Crg-Tm), Jorrid Pex (Olanda. Crg-Tm) e Paolo De Conto (Birel-Tm). Molti dei nomi sopra citati hanno nel loro palmares anche titoli europei e qualche Coppa del Mondo all'attivo, come, ad esempio, Ardigò, Forè, Kozlinski e Camponeschi. Nel parco partenti vi sono anche alcuni piloti provenienti direttamente dalle auto, come il francese Pierre Ragues (ELMS), il britannico Ben Hanley (ex GP2) e, sopratutto, l'ex F.1 Jaime Alguersuari (Tony Kart-Vortex).
Quest'ultimo, dopo essersi comportato egregiamente nella Coppa del Mondo di KZ1, a Sarno, nel 2010, si ripresenta al via, animato da una passione per il karting degna di nota. Come gara di contorno al Mondiale si correranno la Super Cup CIK, riservata alla categoria KZ2, ed il trofeo monomarca CIK-FIA, Academy. In quest'ultima serie, che si corre con gli italiani Parolin-FIM, spicca il nome di un aspirante campione, il brasiliano Nelson Piquet, figlio del tre volte iridato di F1 Nelson Piquet.