23 Set 2008 [16:27]
Caso Spa - L'appello della McLaren ritenuto inamissibile dalla FIA
La Corte d'Appello della FIA riunitasi a Parigi ha ritenuto di respingere, ritenendolo inamissibile (termine giuridico usato in quanto per un drive through non è previsto il ricorso), l'appello presentato dalla McLaren in seguito alla penalizzazione inflitta a Lewis Hamilton nel GP del Belgio di Spa. Hamilton aveva tagliato, perché non poteva far altro per evitare il contatto con Kimi Raikkonen, la chicane che precede il rettifilo di arrivo. Hamilton si era poi fatto da parte lasciandosi superare da Raikkonen, salvo poi attaccarlo alla curva successiva, superandolo.
E qui nasce il grande dilemma. La McLaren ha chiesto, dal muretto box, per ben due volte al direttore di gara Charlie Whiting se Hamilton si fosse comportato correttamente e per due volte la risposta è stata che sì, il pilota britannico aveva agito come da regolamento. Imbarazzante la posizione assunta da Whiting davanti alla Corte di Appello della FIA. Curioso inoltre notare che la regola "dell'attendere una curva prima di superare il concorrente dopo essersi lasciati passare in seguito a un taglio di chicane", sia stata comunicata dopo il GP di Spa. Qualcuno quindi spieghi come la McLaren e Hamilton fossero in grado di conoscere una regola nel corso del GP di Spa che è stata creata dopo... Spa.
Concludiamo con una semplice frase, già riportata in un nostro Tema: La FIA ha deliberatamente voluto sporcare il mondiale di F.1 2008. La Ferrari ringrazia.