13 Set 2005 [15:29]
Come cambia la Euro Series del 2006
Cambio di filosofia nella F.3 Euro Series. Il dominio dei motori Mercedes, la poca competitività degli Opel di Spiess, si è fatta sentire pesantemente lasciando prevedere un netto calo di interesse e quindi di partecipanti per il futuro ed ecco allora che gli organizzatori della F.3 Euro Series (Deutsche Motor Sport Bund e Federation Français du Sport Automobile) hanno deciso, per il 2006, di istituire una F.3 Euro Series Cup riservata ai piloti che guidano monoposto del periodo 2002-2004. Un clamoroso passo indietro per una categoria che inizialmente si proponeva di offrire sempre il top della F.3. La nuova Cup sarà compresa in sette eventi del campionato Euro Series 2006 e i suoi partecipanti potranno prendere punti anche per la classifica assoluta. I piloti con più di 22 anni non potranno invece concorrere per la classifica Cup. L'intento infatti è quello di permettere ai giovani piloti di inserirsi in un contesto importante come quello della Euro Series a costi accessibili.
Cambia anche il format della F.3 europea che copia in toto quello della GP2. Non più due qualifiche, ma una sola che determinerà lo schieramento di partenza della prima gara. L'ordine di arrivo di questa scriverà la griglia della seconda corsa ma con le prime otto posizioni invertite. I punti assegnati a gara 1 saranno per i primi otto, come in F.1, nella seconda per il primi sei, come nella GP2.
I test saranno proibiti su tutti i circuiti del calendario 2006 fino a quando la gara non sarà disputata. L'eccezione vale per Hockenheim e Magny-Cours. Dall'1 dicembre del 2006 ad ogni team saranno permessi 10 giorni di test. Inoltre ci saranno due giorni di test prima della stagione a Hockenheim e in cinque appuntamenti si girerà il giovedì della gara.