30 Lug 2010 [0:22]
Concluso lo stage CSAI per i nove selezionati
Si è concluso giovedì nell’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga lo “Stage di valutazione tecnica-psico/fisica piloti” indetto dalla CSAI nell’ambito del Progetto Giovani. Protagonisti nove piloti, di cui due provenienti dal Karting, Gian Marco Ercoli e Federico Savona, cinque provenienti dal Campionato Italiano Formula AciCsai Abarth, Riccardo Agostini, Lorenzo Camplese, Edward Cheever, Kevin Gilardoni, Vicky Piria e due piloti impegnati nel Campionato Italiano Formula 3, Alberto Cerqui ed Edoardo Liberati.
Suddivisi equamente nella tre giorni di Stage, ciascun pilota è stato impegnato in un’intensa giornata di test di valutazione suddivisa in: test di Valutazione Psicologica, attraverso colloquio, test attentivi, telemetria emozionale, test Mental Drive attraverso guida al simulatore con test di attenzione; test di Valutazione Fisica attraverso test di forza isometrica, resistente, veloce, isotonica, test respiro, endurance e psicometria; Lezioni Tecniche Automobili da corsa (differenziato tra piloti kart ed auto) su regolamento sportivo, tecnica di guida, tecnica dell’automobile da corsa ed analisi di acquisizione dati.
Cristiano del Balzo, direttore della Scuola Federale CSAI Velocità che ha curato lo stage in collaborazione con lo staff di psicologi e preparatori atletici del Driver Program, ha così commentato la tre giorni di Vallelunga: “Sul fronte atletico e psicologico, oltre a verificare il loro attuale grado di preparazione per l’impegno agonistico, i piloti hanno infatti avuto occasione di apprendere quali sono le aree sulle quali è per loro importante intervenire per migliorare le loro perfomance. In alcuni di essi, ad esempio, come Ercoli, Liberati e Cerqui, che avevano partecipato alla precedente sessione di gennaio, tra l’altro svolta di concerto con il Ferrari Driver Academy, hanno mostrato evidenti segni di crescita proprio su quegli aspetti che gli erano stati indicati a suo tempo.
Gli altri ragazzi ed anche la ragazza Vicky Piria, hanno espresso punte di eccellenza su alcuni fronti, ma in altri dovranno sicuramente migliorare. Contiamo di rivederli nuovamente entro la fine della stagione agonistica proprio per verificare i loro progressi. Siamo comunque già soddisfatti perché erano test decisamente impegnativi. Basti pensare al nostro simulatore che ora è stato aggiornato per renderlo ancora più realistico nelle forze su sterzo, freni, pretensionamento cinture, casco e quindi collo anche per fisico. Durante il test, oltre a dover guidare, i piloti venivano ad esempio testati anche nel loro livello di attenzione verso pannelli informativi che comparivano random sullo schermo”.