indycar

Primo test per Schumacher
Hauger il più veloce ad Indianapolis

Carlo Luciani Annunciato già nelle scorse settimane, nella giornata di ieri (lunedì 13 ottobre) Mick Schumacher ha eff...

Leggi »
Formula E

Porsche annuncia la sua formazione
Promosso Müller, confermato Wehrlein

Michele Montesano Il suo nome era stato accostato a Porsche già lo scorso anno, ma Nico Müller fu poi dirottato nel team cl...

Leggi »
F4 Nel mondo

Coppa del Mondo F4 a Macao
Per l'Italia scelto Olivieri

Davide AttanasioScelti i piloti che si sfideranno nella seconda edizione della Coppa del Mondo Regional, la FIA, in col...

Leggi »
Regional European

Coppa del Mondo a Macao
De Palo e Colnaghi tra gli iscritti

Davide AttanasioLa Federazione Internazionale dell'Automobile ha reso noto l'elenco degli iscritti per la secon...

Leggi »
GT World Challenge

Endurance a Montmelò – Gara
Niederhauser-Müller-Picariello campioni

Michele Montesano Dall’alba al tramonto. Domenica trionfale per Porsche che, dopo aver vinto il titolo in IMSA questa notte...

Leggi »
F4 Italia

Misano - Recupero Gara 2 Imola
Nakamura all'ultimo giro

Davide Attanasio - Foto SpeedyCala il sipario sulla F4 italiana 2025, e come ultimo giorno di scuola bisogna dire che non po...

Leggi »
9 Giu 2011 [14:23]

Curiosità e record di Le Mans

- Giunta alla settantanovesima edizione, la gara della Sarthe ogni anno è un festival di ricorrenze. Ecco tutti gli anniversari che in una qualche maniera verranno festeggiati in questa edizione.

- Sono sei i piloti che hanno almeno una volta realizzato la pole position negli anni precedenti: Rinaldo Capello e Stéphane Sarrazin (3 pole ciascuno), Allan McNish, Tom Kristensen, Emmanuel Collard e Sébastien Bourdais (una ciascuno).



- Sabato 11 giugno, Porsche festeggerà l'allungarsi di un record che di anno in anno rinnova la storia delle corse: la sua sessantunesima partecipazione consecutiva senza interruzioni, condite fin qui da ben 16 vittorie assolute e 98 di classe.

- Per il sesto anno consecutivo, i numero 007 e 009 sono stati assegnato alla Aston Martin (nella foto la AMr One del 2011). Un'idea che trova la sua origine alla lunga storia che unisce il marchio inglese a James Bond, il celebre agente segreto al servizio di Sua Maestà, la regina d'Inghilterra.


- Per il terzo anno consecutivo, il numero 24 è stato attribuito alla Pescarolo del team OAK Racing pilotata da Nicolet, Hein e Yvon.

- Nato il 19 febbraio 1945, Horst Felbermayr a 65 a quattro mesi è il più anziano pilota in pista. Per contro il diciottenne Andrea Barlesi è il più giovane. Il parigino festeggerà i diciannove anni il 15 giugno prossimo.



- Driver di una delle due Porsche 911 GT3 del team Felbermayr, il principe Abdulaziz Turki Al-Faisal è il nipote del Re dell'Arabia Saudita Abdullah. Un altro saudita è comunque in gara quest'anno: Karim Ojjeh, e guida la Zyrtek-Nissan del Greaves Zytek Motorsport.

- Le scuderie in campo nel 2011 sulla Sarthe, sono la rappresentanza di ben dodici nazioni: Francia, Gran Bretagna, Germania, USA Svizzera, Belgio, Italia, Austria, Emirati Arabi, Argentina, Monaco e Portogallo.

I record da battere

Maggior numero di km percorsi - 5.410,713 km percorsi nel 2010 dall'Audi vincitrice di Bernhard-Dumas-Rockenfeller, alla media di 225,228 km/h.
Il primato precedente apparteneva alla Porsche 917 di Marko-Van Lennep con 5335,313 km percorsi alla media di 222,304 km/h, stabilito nel lontano 1971.

Giro più veloce in prova - 3'14"80 alla media di 251,815 km/h, stabilito nel 1985 da Hans Joachim Stuck al volante di una Porsche 962 C.

Giro più veloce in gara - 3'19"394 alla media di 246,068 km/h, stabilito nel 2008 da Stépahne Sarrazin al volante di una Peugeot 908 HDi-FAP.

Velocità - 405 km/h è l'incredibile velocità di punta fatta segnare nel 1988 dalla WM P88 di Roger Dorchy.