15 Set 2025 [11:19]
DS Penske svela la sua formazione
Arriva Barnard al fianco di Günther
Michele Montesano
Era solamente questione di tempo. DS Penske ha annunciato la formazione con cui affronterà la dodicesima stagione di Formula E. Le indiscrezioni erano trapelate già da diversi mesi, ma ora è arrivata finalmente l’ufficialità. Taylor Barnard, giovane promessa del campionato riservato alle monoposto elettriche, andrà ad affiancare il confermato Maximilian Günther nella squadra franco-americana.
Arrivato in DS Penske all’inizio della scorsa stagione, Günther si è subito perfettamente integrato nel team. A giocare un ruolo determinante per il tedesco è stata sicuramente la monoposto, in quanto spinta dallo stesso powertrain utilizzato sulla Maserati con cui ha affrontato le due stagioni precedenti. I risultati parlano chiaro, visto che Günther ha letteralmente dominato l’E-Prix di Jeddah, ottenendo vittoria, pole position e giro veloce, per poi ripetersi anche a Shangai.
Anche Barnard non ha certo bisogno di presentazioni. Nonostante i suoi soli 21 anni, il britannico è già una promessa del mondiale elettrico tanto da vantare numerosi record. Chiamato a sostituire sulla McLaren l’infortunato Sam Bird nell’E-Prix di Monte Carlo 2024, Barnanrd è diventato il più giovane pilota a prendere il via ad una una gara di Formula E, a soli 19 anni e 331 giorni. Nell’E-Prix successivo a Berlino il britannico, sempre al volante della McLaren, è poi stato il più giovane a centrare la zona punti.
Tali risultati hanno convinto la squadra di Woking a promuoverlo come titolare per la stagione successiva. Barnanrd non ha deluso le aspettative e già nella prima gara del campionato, l’E-Prix di San Paolo, ha conquistato il terzo gradino del podio marcando così un altro record. Altro primato centrato poi a Jeddah diventando il poleman più giovane della Formula E.
Con la chiusura del programma McLaren, Barnard ha quindi iniziato a guardarsi attorno. Reduce da una stagione estremamente positiva, forte di quattro podi e due pole position, a intercettare il giovane britannico è stata la squadra di Jay Penske che, stando a indiscrezioni, l’ha subito blindato con un contratto pluriennale. Barnard assieme a Günther andrà quindi a formare sicuramente una coppia tra le più promettenti della prossima stagione di Formula E.
Team e piloti della stagione 2025-26 di Formula E
Nissan (Nissan): Oliver Rowland - Norman Nato
Porsche (Porsche): Pascal Wehrlein - TBA
Jaguar (Jaguar): Mitch Evans - TBA
Andretti (Porsche): Jake Dennis - TBA
Citroën (Stellantis): TBA - TBA
DS Penske (Stellantis): Max Gunther - Taylor Barnard
Envision (Jaguar): Sébastien Buemi - TBA
Abt (Lola Yamaha): Lucas di Grassi - Zane Maloney
Mahindra (Mahindra): Edoardo Mortara - Nyck De Vries
Cupra Kiro (Porsche): Dan Ticktum - TBA