17 Feb 2013 [21:51]
Daytona: Danica Patrick centra la pole
Marco Cortesi
Danica Patrick partirà in pole position nella 500 Miglia di Daytona di domenica 24 febbraio. La pilotessa di casa Stewart/Haas Racing ha messo a segno una prestazione di gran rilievo cronometrico grazie ad un'ottima traiettoria in curva 2 e alla performance dei motori Hendrick (cinque dei sei migliori tempi sono stati segnati da propulsori del preparatore e team manager Chevy).
A darle un vantaggio forse decisivo, anche i 40 (ma più probabilmente 50) chili di peso in meno sul caposquadra Tony Stewart e sul compagno Ryan Newman. Alla fine, al secondo posto si è piazzato Jeff Gordon, che partirà in prima fila mentre, unico rappresentante Ford nella top-10, Trevor Bayne ha centrato il terzo tempo davanti a Newman e Stewart. L'ordine di partenza, ad eccezione della prima fila, sarà stabilito dalle gare di qualifica programmate per giovedì prossimo.
Due tra i 45 piloti iscritti saranno eliminati. I più a rischio sono Brian Keselowski, fratello maggiore del campione in carica Brad e al via con una vettura tutta "fatta in casa" e Joe Nemecheck.
La prima fila della 55a Daytona 500
Danica Patrick (Chevrolet SS) - Stewart/Haas - 196,434 mph (316,130 kmh)
Jeff Gordon (Chevrolet SS) - Hendrick - 196,292