formula 1

Liberty Media, numeri da record
L'aumento dei fans è impressionante

Massimo CostaSi potrà anche criticare l'operato di Liberty Media (dal nostro punto di vista solo per l'imposizione d...

Leggi »
formula 1

Il caso sul rapporto di compressione dei
motori: Mercedes e Red Bull sotto accusa

Michele Montesano Puntuale come un orologio svizzero, all’introduzione di un cambio regolamentare in Formula 1 ci sono squa...

Leggi »
formula 1

Wolff raffredda gli entusiasmi
"Antonelli al top tra 3-5 anni"

Massimo Costa - XPB ImagesE' il suo primo fan. Il suo primo sponsor. Il suo mentore. Lo ha voluto a tutti i costi in For...

Leggi »
GT Internazionale

Leschiutta lascia dopo un anno la
guida di Lamborghini Squadra Corse

Michele Montesano Tramite una nota ufficiale, quest'oggi Automobili Lamborghini ha annunciato un importante cambiam...

Leggi »
Rally

La FIA ha svelato le prime immagini di
come saranno le future vetture WRC27

Michele Montesano Quando manca poco più di un anno al debutto del nuovo ciclo regolarmente, la FIA ha finalmente svelato co...

Leggi »
Rally

Project Rally One: il primo preparatore
che realizzerà la nuova vettura WRC27

Michele Montesano Sebbene le Rally1 animeranno il WRC ancora per la prossima stagione, c’è chi guarda già oltre e più preci...

Leggi »
23 Mag 2014 [10:54]

Ecco la nuova Dallara IL-15 per l'Indy Lights

Filippo Zanier

È stata mostrata ieri a Indianapolis la nuova Dallara IL-15 per l'Indy Lights, la vettura che nel 2015, la stagione del trentennale, darà il via alla nuova era del campionato propedeutico a stelle e strisce.
Svelata sotto la grande pagoda del catino dell'Indiana, la IL-15 va a sostituire il telaio precedente, sempre Dallara, che ha calcato le piste americane per ben 13 stagioni. Se la longevità del precedente progetto ne testimonia la bontà, è allo stesso tempo altrettanto vero che era necessario un nuovo design soprattutto per rispondere alle innovate esigenze di sicurezza.

Da questo punto di vista la IL-15 si presenta alla sfida più che attrezzata: la nuova monoposto Dallara è infatti equipaggiata con pannelli anti intrusione e strutture di assorbimento laterale di nuova generazione, che nel loro lavoro sono assistite da un piazzamento strategico dei radiatori del motore 2 litri turbo fornito dalla AER. Oltre a questo spiccano le protezioni laterali per la testa del pilota e un fondo vettura disegnato non solo con fini aerodinamici ma anche per impedire pericolosi "incastri" di ruote nei duelli ravvicinati che caratterizzano le gare su ovale.
Oltre a questo c'è ovviamente la parte tecnica, che si giova di un carico aerodinamico accresciuto nettamente rispetto al modello precedente e di un cambio comandato tramite paddles al volante, abbinato a un propulsore che sarà in grado di fornire 450 CV in condizioni standard e altri 50 quando verrà messo in azione il sistema Push-to-Pass.

Lo sviluppo della vettura sarà completato a Varano de' Melegari, ma una volta che questo sarà completato la produzione verrà avviata nello stabilimento Dallara di Speedway, zona di Indianapolis situata a poche centinaia di metri dal "Brickyard". I test della vettura saranno affidati inizialmente a Conor Daly, che la proverà il 4 agosto a Mid-Ohio, mentre nelle seguenti uscite a Indianapolis e Milwaukee al volante ci sarà il campione 2012 della serie, Tristan Vautier.

In occasione del vernissage della vettura, il boss della serie Dan Andersen ha anche svelato una novità nel programma "Road to Indy" della prossima stagione: al campione 2015 verranno infatti garantite tre gare nella Indycar dell'anno seguente, una delle quali sarà nientemeno che la Indy 500.


DALLARARS Racing