formula 1

Due giorni con la Mercedes F1
Il debutto di Antonelli a Spielberg

E venne il gran giorno di Andrea Kimi Antonelli. Il bolognese, martedì e mercoledì ha saggiato per la prima volta una monopos...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Montmelò - 6° turno
Fornaroli e Trident chiudono al comando

Massimo Costa - Dutch Photo La sessone finale dei test collettivi della Formula 3 a Montmelò si è conclusa con due piloti del...

Leggi »
Rally

Rally di Croazia – Shakedown
Ogier batte Evans nel duello Toyota

Michele Montesano Il Mondiale Rally torna in Europa, più precisamente sulle strade asfaltate della Croazia. I protagonisti de...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Montmelò - 5° turno
Boya ancora leader, doppietta Campos

Mari Boya si ripete e finisce al comando il quinto turno del terzo e ultimo giorno di test della Formula 3 a Montmelò. Per la...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Montmelò - 4° turno
Goethe per la doppietta Campos

Una giornata all'insegna del team Campos. Sul circuito spagnolo, il team di Valencia ha travolto tutti nella seconda...

Leggi »
Regional by Alpine

Test a Le Castellet - 4° turno
Le e G4 chiudono la due giorni francese

Tempi  più alti nel turno finale della due giorni dei test Regional European by Alpine a Le Castellet con le squadre int...

Leggi »
6 Mag [12:50]

Ecco le linee guida per la
ripartenza dei test in Italia

La Giunta Sportiva di ACI, riunitasi in video conferenza martedì pomeriggio, dando seguito alla pubblicazione delle disposizioni contenute nel DPCM e nelle linee guida emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo Sport, in merito alla ripresa degli allenamenti degli sport individuali ed al suo ambito di applicazione, ha discusso ed approvato le procedute operative e i protocolli medico sportivi per la ripartenza dei test. I documenti sono stati messi a punto grazie al lavoro della Direzione Centrale per lo Sport, dei tecnici e degli esperti della Federazione, della Commissione Medica, supportati da un’equipe esterna di specialisti virologi, e da tutte le componenti del mondo del motorsport tricolore. Nei prossimi giorni verrà varato uno specifico documento per le corse su strada.

ALLENAMENTI INDIVIDUALI/TEST PROCEDURE OPERATIVE
PREMESSA

In data 4 maggio 2020 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per lo Sport, ha emesso le Linee-Guida ai sensi dell’art. 1, lettera f) e g) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 Aprile 2020, modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali.

Le Linee-Guida - rielaborazione del Rapporto denominato “Lo sport riparte in sicurezza” redatto dal CONI in collaborazione con il Politecnico di Torino - sono volte a fornire indicazioni generali e azioni di mitigazione utili ad accompagnare la ripresa dello sport di natura individuale e dovranno essere declinate per le singole discipline a cura della Federazione Sportiva ACI.

Il seguente documento illustra infatti tutte le fasi dei test e le misure da adottare in coerenza a quanto stabilito nelle Linee-Guida della Presidenza del Consiglio – Ufficio per lo Sport.

CHI PUO’ PRENDERE PARTE AGLI ALLENAMENTI INDIVIDUALI/TEST
Gli atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle Federazioni Sportive, in vista della loro partecipazione ai Giochi Olimpici o manifestazioni nazionali ed internazionali.
L’ACI nella Giunta Sportiva del 28 aprile u.s. ha deliberato che sono piloti di interesse nazionale coloro che sono in possesso di licenza sportiva 2020 e intendono partecipare a gare di campionato nazionale ed internazionale.

DOVE SI POSSONO SVOLGERE GLI ALLENAMENTI INDIVIDUALI/TEST
Negli impianti (autodromi, kartodromi e mini impianti) omologati ACI con gli allestimenti secondo le disposizioni di seguito previste.

COME SI DEVONO ORGANIZZARE GLI ALLENAMENTI INDIVIDUALI/TEST
Di seguito sono illustrate tutte le misure da adottare in ogni fase degli allenamenti individuali/test.
Tutti gli operatori sportivi (meccanici, ingegneri, addetti ai lavori) dovranno sempre indossare la mascherina, mantenere il distanziamento sociale, indossare i guanti protettivi. Anche i piloti, al di fuori della sessione di test, dovranno rispettare le suddette misure di sicurezza.

I partecipanti al test dovranno effettuare le iscrizioni ai test on-line. Gli Organizzatori prevederanno dei moduli che saranno scaricabili sul sito degli Organizzatori del test. Tali moduli dovranno essere mpilati debitamente ed inoltrati, via mail, all'Organizzatore.

I partecipanti dovranno allegare le scansioni dei seguenti documenti: Licenza in corso di validità ed eventuale abilitazione Scuola Federale ove richiesta. Se il conduttore è minorenne dovranno essere allegati: auto certificazione patria potestà corredata dalle fotocopie dei documenti d’identità dei genitori.

L’Organizzatore prevederà che lo scarico di responsabilità possa essere scaricato dal proprio sito. Dovrà essere inoltrato, debitamente compilato e siglato, via mail, all'organizzatore. In mancanza non si potrà partecipare ai test.
L’Organizzatore prevederà un modulo per l’elenco dello staff che possa essere scaricato dal proprio sito. Sarà previsto un numero massimo di:
- 6 componenti del team per ogni vettura.
- 4 componenti del team per ogni kart
- 4 componenti per i service (gommista, etc.)
Il modulo debitamente compilato, dovrà essere inoltrato via mail all'Organizzatore.

L’organizzatore dovrà inviare, prima dell’effettuazione del test, l’elenco dei partecipanti con relativo numero di licenza e, ove richiesta, l’abilitazione della Scuola Federale, alla c.a. delle relative Segreterie di Commissione. Devono essere inseriti anche i nominativi dei meccanici ed addetti ai lavori

Ferme restando le disposizioni governative vigenti al momento dell’evento sportivo, nonché quelle emanate dagli Enti Locali del luogo in cui si svolge l’evento, tutti coloro che accedono in circuito, dovranno sottoscrivere l’autocertificazione allegata alle pratiche di accredito ai sensi degli artt. 1 e 2 del decreto legge 25 marzo 2020.

Coloro che hanno già contratto l’infezione dovranno essere in grado di dimostrare di essere guariti dall’infezione stessa. Tale documentazione dovrà essere inoltrata anticipatamente all'Organizzatore.In caso di documentazione incompleta e/o non corretta non verrà consentito l'ingresso in circuito.

All'ingresso del circuito verrà prevista una zona di accoglienza (tensostruttura, gazebo, ecc.). In questa struttura (c.d. Triage) si procederà a:
1)riconoscimento della persona referente del team o service
2) Consegna dei pass che saranno strettamente personali e non potranno essere scambiati.
3) Controllo della temperatura corporea a/m termo-scanner. La presenza di temperature superiori a 37,5° comporterà il divieto di accesso in Circuito.
4) In caso di manifestazioni sintomatiche dopo l’arrivo in Circuito, si potrà predisporre l’esecuzione in loco di un test sierologico (TEST RAPIDO) al soggetto, compatibilmente con le indicazioni governative che emergeranno. Contestualmente verrà avviata la procedura di contenimento del soggetto positivo, secondo le norme di legge.
5) Chiunque, dopo l’arrivo in Circuito, nel corso dell'evento, potrà essere sottoposto al controllo della saturazione di ossigeno periferica e alla temperatura corporea, che comporterà il divieto di permanenza in Autodromo, per valori a partire da 37.5°. Il controllo temperatura corporea sarà eseguito anche in occasione dell’uscita dal circuito, o in caso di ogni nuovo accesso. In caso di risultato positivo, il nominativo della persona sarà comunicato al medico di riferimento che provvederà a dare le istruzioni del caso (isolamento, informativa, ecc.).
N.B.: In caso di documentazione incompleta e/o non corretta non verrà consentito l'ingresso in circuito.

Tutti coloro che richiederanno di accedere in Autodromo dovranno essere in possesso dei sistemi di protezione individuali (mascherine di protezione, guanti di protezione, occhiali protettivi, disinfettante a base alcolica, etc.) in misura adeguata atta a garantire la copertura integrale dell’intero evento e dovranno indossarla per tutta la durata del test.
N.B.: non sarà consentito l'ingresso alle persone sprovviste dei sistemi di protezione individuale.

I Team, assicureranno la pulizia e la disinfezione giornaliera delle proprie vetture da gara
I Team assicureranno la pulizia e la disinfezione giornaliera degli spazi di assistenza tecnica (box, tensostrutture, etc.).

L’Organizzatore assicurerà la pulizia giornaliera e la disinfezione dei locali tecnici, degli ambienti di servizio, delle postazioni degli ufficiali di gara e delle aree comuni (strade, bagni, etc.).
L’Organizzatore fornirà comunicazione delle norme da osservare durante lo svolgimento dei test. Tutti dovranno rispettare con coscienza le disposizioni contenute nella comunicazione. Le eventuali trasgressioni saranno punite con l’esclusione dal test.
L'Organizzatore, ove previsto, prevederà la distribuzione dei risultati del test on-line (es. Classifiche, cronologici, etc.)
Dovranno essere rispettati i protocolli sanitari vigenti. Solo il personale autorizzato potrà accedervi. Dovrà essere previsto un sistema (radio, whatsapp, etc.) per comunicare con il direttore sportivo di ciascun team.

Dovranno essere rispettati i protocolli sanitari vigenti (mantenere le distanze sociali, utilizzare le mascherine, etc.). Non sarà possibile effettuare attività di catering da parte di terzi: verificare la vigente normativa sanitaria per l'eventuale utilizzo del self service presente in circuito.
Solo il personale (compreso i piloti) autorizzato potrà accedere alla Pit Lane / Pit Wall). Il Personale dovrà essere abbigliato secondo le normative vigenti, essere dotato delle protezioni sanitarie vigenti e mantenere la distanza sociale.
Il disallestimento dovrà essere gestito garantendo il rispetto delle normative sanitarie vigenti. Il deflusso, effettuato in sicurezza, dovrà essere vigilato al fine di evitare assembramenti.

gdlracing