formula 1

Ceccarelli, Formula Medicine
"Dall'emergenza, siamo emersi"

Una stagione difficile, ma non impossibile per Formula Medicine, quella che si è conclusa. In tempi di emergenza, la strut...

Leggi »
Altre

Dakar - Finale
Mito Peterhansel, 14 edizioni vinte

Jacopo Rubino

6 edizioni vinte in moto, la prima nel 1991, e adesso 8 in auto: Stephane Peterhansel è se...

Leggi »
23 Set [10:58]

F3 Asia, proposto il calendario 2021:
cinque round consecutivi negli Emirati

Jacopo Rubino

Cinque round in cinque settimane, alternati fra Dubai e Abu Dhabi: è il piano della F3 Asia per strutturare l'edizione 2021, con partenza a gennaio. In questo modo la serie diretta dall'italiano Davide De Gobbi risolverebbe i problemi logistici dettati dal Coronavirus, destinati a permanere anche nei prossimi mesi.

"L'inizio a metà gennaio offre l'opportunità alle squadre di spedire le auto via nave negli Emirati Arabi, mentre la libertà negli spostamenti fra Abu Dhabi e Dubai non rende necessaria la quarantena a campionato in corso. Riteniamo che sia una proposta interessante", ha sottolineato De Gobbi.

Nelle tappe a Yas Marina verrebbero utilizzate due configurazioni differenti dell'impianto, che secondo le regole FIA verrebbero considerate come piste distinte: resteranno così i requisiti per l'assegnazione dei punti che contribuiscono alla Superlicenza F1. Considerate le conseguenze della pandemia COVID-19 nel panorama dell'intero motorsport, in ogni caso, la Federazione ha già dato il nulla osta al format studiato.

La F3 Asia ha "esordito" a Dubai e Abu Dhabi quest'anno, nell'ambito della stagione 2019-2020 che è stata la prima a essere disputata nel periodo invernale. In questo modo la categoria riservata alle monoposto Tatuus motorizzate Autotecnica è diventata ancora più attraente per i piloti impegnati successivamente in Europa, come Jack Doohan in F3 internazionale, Nikita Mazepin in F2 o Jamie Chadwick nella Formula Regional.

Il calendario provvisorio della F3 Asia 2021

23 gennaio - Abu Dhabi
30 gennaio - Dubai
6 febbraio - Abu Dhabi
13 febbraio - Dubai
20 febbraio - Abu Dhabi




Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone