formula 1

Ceccarelli, Formula Medicine
"Dall'emergenza, siamo emersi"

Una stagione difficile, ma non impossibile per Formula Medicine, quella che si è conclusa. In tempi di emergenza, la strut...

Leggi »
Altre

Dakar - Finale
Mito Peterhansel, 14 edizioni vinte

Jacopo Rubino

6 edizioni vinte in moto, la prima nel 1991, e adesso 8 in auto: Stephane Peterhansel è se...

Leggi »
2 Dic [19:05]

Top Speed conferma il via del
campionato 2021 negli Emirati Arabi

Massimo Costa

Top Speed, organizzatore del campionato FIA F3 Asia by FIA, ha confermato che la stagione inizierà il 23 gennaio e che si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti sui circuiti di Dubai e Yas Marina ad Abu Dhabi. Sei squadre hanno già confermato la loro presenza nei cinque appuntamenti, per un totale di quindici gare che assegneranno punti importanti ai piloti per ottenere la Super Licenza FIA. Il campionato si svolgerà con le consuete Tatuus T-318 con il nuovo look della Formula Regional European.

Davide De Gobbi, general manager di Top Speed, ha commentato: "Siamo felici di poter dire ufficialmente che il campionato partirà il 23 gennaio. Dopo tutti i problemi che il motorsport ha incontrato nel corso del 2020 in tutto il mondo, la nostra serie darà l'opportunità ai piloti di guadagnare punti per la Super Licenza offrendo anche ai team la possibilità di partecipare a quella che può essere definita una Winter Series e ai giovani talenti di allenarsi a dovere per riprendere al meglio la loro carriera".
 
E' curioso notare come la F3 Asia abbia contribuito in maniera decisiva all'ottenimento dei punti Super Licenza a Pietro Fittipaldi, che proprio questo weekend avrà l'occasione di debuttare in F1 con il team Haas prendendo il posto dello sfortunato Romain Grosjean. Anche Nikita Mazepin, che correrà in F1 il prossimo anno, è stato tra i protagonisti della F3 Asia incassando punti per la Super Licenza.
  
Per quanto riguarda le date del calendario, è importante seguire le regole Covid-19 del prossimo mese che potrebbero prevedere ancora un periodo di quarantena per chi giunge da Paesi stranieri.

Il calendario

23 gennaio - Yas Marina
30 gennaio - Dubai
6 febbraio - Yas Marina
13 febbraio - Dubai
20 febbraio - Yas Marina

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone