28 Giu 2006 [13:54]
Futuro incerto per Felipe Massa
Potrebbe concludersi già a fine stagione l'avventura di Felipe Massa alla Ferrari. Con Michael Schumacher intenzionato a non mollare, a correre anche nel 2007 perché vuole l'ottavo titolo iridato e intende ritirarsi dalle corse da campione del mondo (obiettivo possibile ma non certo semplice), la posizione di Massa nel team di Maranello si fa complicata. Tutto dipenderà da Kimi Raikkonen: il finlandese della McLaren è sul punto di arrivare nel team Ferrari sempre che all'ultimo momento non decida di accettare la proposta Renault. Il team di Briatore in questo momento si troverebbe ad avere nel 2007 Giancarlo Fisichella, che sta sempre più dimostrando di non essere un numero uno a meno che non cambi mentalità, ed Heikki Kovalainen, promosso da tester a pilota ufficiale (se però arriva Kimi allora finirà nel team che avrà la fornitura dei motori francesi).
Ma Raikkonen ha già un pre contratto con la Ferrari e difficilmente riuscirà a svincolarsi per andare in un team diretto concorrente per la rincorsa iridata. Di conseguenza, Massa a Montreal ha avviato una serie di contatti con la Williams e con la Red Bull. Ma Frank Williams pare intenzionato a confermare sia Nico Rosberg sia Mark Webber, o al limite promuovere Alexander Wurz se uno dei due attuali titolari andrà via, mentre la Red Bull ha i propri piloti da sistemare e Vitantonio Liuzzi è candidato a prendere il posto di Christian Klien. Quale sarà dunque il futuro di Massa, che al primo anno in Ferrari sta ampiamente deludendo?
Altre possibilità di mercato: Webber potrebbe venire chiamato da Briatore alla Renault per affiancare Fisichella e il suo posto libero alla Williams verrebbe preso da Juan Pablo Montoya. Questa sembra essere l'unica chance per il colombiano per rimanere in F.1. La McLaren invece, a Fernando Alonso affiancherà molto probabilmente Lewis Hamilton.
Nella foto, Felipe Massa (Photo 4)
Massimo Costa