4 Ott 2025 [8:02]
Gray e Fleming selezionati
per i Rookie Test in Bahrain
Michele Montesano
Al termine dell’ultimo appuntamento stagionale del FIA WEC, la 8 Ore del Bahrain, i team resteranno sul circuito di Sakhir per effettuare i Rookie Test. Le prove collettive, che andranno in scena domenica 9 novembre, saranno l’occasione per consentire ai team di schierare i giovani piloti al volante delle rispettive auto. Tra questi ci saranno coloro che sono stati selezionati da ACO e FIA per i meriti sportivi ottenuti durante questa stagione. I primi a figurare nell’elenco sono gli inglesi Oliver Gray e Thomas Fleming.
Ex membro della Williams Driver Academy, Gray è attualmente in testa alla classifica assoluta della European Le Mans Series. Il britannico, classe 2004, ha conquistato due gare di campionato con la Oreca 07 del VDS Panis Racing assieme a Charles Milesi ed Esteban Masson. Il terzetto, inoltre, ha sfiorato la vittoria di classe nella scorsa 24 Ore di Le Mans, prima di essere costretto al ritiro per il cedimento della sospensione a 20 minuti dalla fine.
In occasione dei Rookie Test in Bahrain, Gray guiderà la Hypercar che avrà appena conquistato il titolo costruttori nel Mondiale Endurance. Verosimilmente il britannico sarà quindi al volante o della Ferrari 499P LMH o della Porsche 963 LMDh. Ma non è da escludere anche Cadillac, visto che è ancora matematicamente in lizza per la conquista dell’iride.
Campione del Ferrari Challenge alle Finali Mondiali del Mugello 2023, Fleming è tra i protagonisti del GT World Challenge al volante della McLaren 720S GT3 del Garage 59. Il britannico, classe 2002, parallelamente sta disputando anche la stagione della ELMS dividendo la Ferrari 296 GT3 del GR Racing con Riccardo Pera e Michael Wainwright.
Così come per il suo connazionale in Hypercar, anche Fleming scoprirà solamente il giorno prima quale vettura dovrà guidare in occasione dei Rookie Test. Infatti la lotta al titolo in LMGT3 è racchiusa tra la Porsche 911 GT3 del Manthey, la Ferrari 296 GT3 di AF Corse e la Corvette Z06 GT3 del TF Sport.