7 Ott 2025 [15:48]
Porsche abbandona il WEC, le
963 LMDh correranno solo in IMSA
Michele Montesano
Con un breve comunicato, Porsche ha annunciato uno scenario già paventato nelle scorse settimane. La Casa di Zuffenhausen, al termine della stagione in corso, chiuderà il programma Hypercar nel FIA WEC. Le voci circolavano già al termine di questa estate nel paddock del Mondiale Endurance, ma la ritrovata competitività delle 963 LMDh aveva fatto sperare in un ripensamento da parte di Porsche.
Nulla di fatto. Stando a quanto riportato dalla nota ufficiale, il “riallineamento globale” di Porsche AG non prevede più uno spazio per il WEC. Il costruttore tedesco si concentrerà quindi in maniera ufficiale solamente in IMSA SportsCar Championship, con le 963 LMDh, e in Formula E, con le monoposto 99X Electric. Confermato anche l’impegno in GT3 con la 911 Evo, ma in questo caso Porsche si limiterà solamente a seguire i clienti sportivi.
A minare i programmi sportivi della Casa teutonica, è l’attuale situazione in cui riversa il reparto automotive. Le vendite di Porsche nell’ultimo anno sono drasticamente crollate, in particolare sui modelli elettrici si è registrato un calo di circa il 49%. Un ulteriore aggravio della situazione è legato anche ai dazi imposti dagli Stati Uniti sulle auto europee.
Anche alla luce di tale situazione, lo scorso luglio l’Amministratore Delegato di Porsche Oliver Blume ha annunciato un piano per ridurre la forza lavoro del 10% entro il 2029. Come spesso accade nell’industria dell’automotive, per risollevare situazioni come queste si cerca di ridurre le spese superflue, tagliando i rami come il motorsport. Il campionato più dispendioso, in termini finanziari, è proprio il Mondiale Endurance. La decisione è quindi stata più semplice del previsto, anche al netto dei magri risultati ottenuti in questa stagione.
Cosa ne sarà di Porsche nel WEC? È troppo presto per dirlo, ma le 963 LMDh sono tra le poche Hypercar in griglia già affidate a team clienti. Se quest’anno è rimasto il solo Proton Competition a schierare una vettura tedesca, nella passata stagione il Team Jota ne ha portate in pista ben due. Ma per far sì che Porsche sia ancora al via del prossimo campionato, stando all’attuale regolamento del WEC, bisognerà che una squadra schieri due 963 LMDh. Ipotesi tutt’altro che scontata anche per Proton che partecipa sia al Mondiale Endurance che in IMSA.
Un altro nodo da sciogliere è la partecipazione di Porsche alla prossima 24 Ore di Le Mans. Visto che non prenderà più parte al WEC, il costruttore tedesco non avrà l’accesso automatico alla maratona del Circuit de La Sarthe. Dovrà quindi conquistarsi l’invito sul campo vincendo il campionato IMSA. Obiettivo decisamente alla portata del marchio tedesco visto che, quando manca solamente la Petit Le Mans al termine della stagione, è nettamente al comando sia della classifica piloti che costruttori.