formula 1

Non solo livrea, la Red Bull svela le
forme della RB22 e il doppio push rod

Michele Montesano Sarà vera o sarà un semplice bluff? Red Bull ha ufficialmente svelato la livrea con cui prenderà parte al...

Leggi »
Regional Mid-East

Yas Marina - Gara 3
Prima vittoria Regional per Al Dhaheri

Massimo CostaPrima vittoria per Rashid Al Dhaheri nel mondo Regional, categoria che lo ha visto debuttare nel 2025. L'em...

Leggi »
UAE4 Series

Yas Marina - Gara 3
Consani batte Bondarev

Davide AttanasioPrima vittoria in monoposto per Andy Consani (R-Ace). È successo nella terza e ultima corsa della UAE4 a Yas...

Leggi »
Regional Oceania

Taupo - Gara 3-4
Wood ci ha preso gusto

Massimo CostaA Taupo pioveva di buon mattino. Sul circuito neozelandese, sede della seconda giornata del secondo appuntament...

Leggi »
Regional Mid-East

Yas Marina - Gara 2
Ho dopo la Rossa e due SC

Massimo Costa E' ancora un pilota di MP Motorsport a salire sul gradino più alto del podio nella Regional Middle Ea...

Leggi »
IMSA

Testa a Daytona – 2° giorno
Porsche in vetta sia col sole che di notte

Michele Montesano Proseguono incessanti i Roar Before the 24 a Daytona. Ben tre sessioni, di cui una in notturna, hanno car...

Leggi »
18 Ago 2005 [12:43]

INTERVISTA A DICK EIDSWICK
"La monoposto 2007 vi stupirà
I circuiti cittadini la carta vincente

Dick Eidswick è il presidente della Champ Car, ma ancora per poco. Il prossimo 19 settembre cederà l’incarico a Steve Johnson, presidente della SCCA, Sports Car Club of America. Eidswick ha quindi voluto concedere una delle ultime interviste nel suo ruolo di numero uno della Champ Car anche se non lascerà la categoria, rimanendo come consigliere e chairman.

- La Champ Car sta riscotendo un enorme successo. Ad ogni gara le tribune sono colme di appassionati. Vi aspettavate una così alta affluenza di spettatori a inizio stagione?

”Sapevamo che i circuiti cittadini costituiscono un indubbio mezzo per avvicinare le corse alla gente. Non per niente nel calendario gli appuntamenti in città sono aumentati e nelle tre gare di Toronto, Edmonton e San Josè, questi ultimi due assolutamente nuovi, abbiamo raggiunto i 500.000 spettatori. Ci aspettavamo una buona affluenza di pubblico, ma non questi numeri che hanno superato ogni previsione”.

- Pensa che anche la seconda parte del campionato sarà seguita con così tanta attenzione?

”Siamo lanciatissimi e ci aspettiamo di assistere ancora a gare sempre migliori. Il bello del nostro campionato è che ci sono tanti piloti che possono vincere, le corse sono sempre molto competitive e incerte e sono felice quando sul podio vedo sempre volti diversi”.

- A San Josè sono state annunciate grandi novità per la F.Atlantic del 2006. Come è stato recepita dal mondo della Champ Car la voglia di crescere della storica categoria propedeutica?

”Il nuovo disegno della Swift e l’aumento di potenza del motore Cosworth che sarà di 300 cavalli è stato visto con interesse dai proprietari dei team della Champ Car. L’annuncio che il vincitore del 2006 potrà godere di un montepremi di due milioni di dollari per conquistare un posto nella categoria maggiore nel 2007 era quello che i piloti e i team manager volevano sentire. Pensate che abbiamo ricevuto ordini per 28 monoposto e il telefono continua a suonare”.

- Le vittorie di Katherine Legge nelle gare della F.Atlantic hanno destato l’interesse dei media nei confronti della categoria. State per caso pensando di portarla nella Champ Car per il 2006? Sarebbe senza dubbio una buona operazione di marketing considerando quello che si è verificato con Danica Patrick nella Indycar.

”Katherine ha stupito tutti noi per le prestazioni ottenute. Vogliamo il meglio per la sua carriera e cercheremo di aiutarla fin dove noi possiamo nelle attività di marketing. E’ un’ottima persona la Legge e ha fatto un ottimo lavoro con la stampa e i potenziali sponsor. Speriamo che continui su questa strada per raggiungere i suoi obiettivi”.

- Ora che avete annunciato la nuova F.Atlantic, ci aspettiamo di sentire come sarà la Champ Car del futuro, nel 2007.

”Alla fine della prossima estate vi faremo sapere tutto sulla nuova Champ Car del 2007. Il nostro gruppo di tecnici sta lavorando seguendo anche le indicazioni ricevute dai piloti, dai team manager e dagli ingegneri delle varie squadre. Sono sicuro che avremo una monoposto che ci farà divertire”.