formula 1

Hamilton e la penalità mal digerita:
ma era giusta, nonostante le accuse

Jacopo Rubino - XPB Images

"Stanno cercando di fermarmi", ha sostenuto a caldo Lewis...

Leggi »
Mondiale Rally

Evans rimane calmo
"Il mio approccio non cambia"

Mattia Tremolada

Nonostante sia tornato in testa al mondiale con soli due appuntamenti al termine della ...

Leggi »
4 Ago [15:17]

Imola, il programma del GP 2020:
un solo turno di libere al sabato

Jacopo Rubino - XPB Images

Solo un turno di prove libere per il Gran Premio dell'Emilia Romagna che il 1° novembre segnerà il ritorno della Formula 1 a Imola, dopo 14 anni. Per l'evento sul circuito "Enzo e Dino Ferrari", annunciato da Liberty Media assieme a quelli del Nurburgring e di Portimao, era stato subito confermato un programma di due soli giorni senza attività in pista al venerdì, ma si attendeva di capire l'esatta struttura del weekend. È stata ora annunciata una singola sessione di free practice da 90 minuti al sabato mattina, dalle 10 alle 11:30, a cui seguirà nel pomeriggio la qualifica. Non ci saranno però altri esperimenti come invece sembrava possibile.

Sportivamente parlando, questo format può offrire maggiore imprevedibilità: i team si prepareranno con il lavoro al simulatore, ma avranno poco tempo per verificare "sul campo" gli assetti delle monoposto. E lo stesso varrà per i piloti, con il solo Kimi Raikkonen che ha già corso a Imola in Formula 1. Per tutti i colleghi, al massimo, esperienze nelle serie addestrative, anche se i portacolori AlphaTauri, Daniil Kvyat e Pierre Gasly, qui hanno effettuato il filming day il 24 giugno.

Rispetto ai round europei che si tengono in primavera ed estate, inoltre, è modificato l'orario di inizio di qualifiche (14:00) e gara (13:10 invece delle 15:10): in pieno autunno il sole tramonterà presto, il 1° novembre addirittura alle 17:08, e anticipare il via era inevitabile per mantenere gli standard di visibilità e della sicurezza.

Il weekend imolese "compresso" darà inoltre un po' più di respiro al personale delle squadre, che il 25 ottobre correranno in Portogallo e dovranno poi spostarsi rapidamente verso l'Italia Italia coprendo circa 2500 chilometri con i propri camion. Uno sforzo logistico per il quale potrebbero non bastare i consueti due autisti per veicolo.

Il programma del GP dell'Emilia Romagna 2020

Sabato 31 ottobre
10:00 - Prove Libere (90 minuti)
14:00 - Qualifiche

Domenica 1° novembre
13:10 - Gara

Nella foto, Kimi Raikkonen sulla McLaren a Imola nel 2006

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone