9 Ott 2025 [8:21]
In Jaguar arriva Da Costa
Affiancherà il confermato Evans
Michele Montesano
La griglia della prossima stagione di Formula E è quasi al completo. L’ultima squadra, in ordine cronologico, ad annunciare la sua formazione è stata la Jaguar. Dopo l’arrivo del nuovo Team Principal Ian James, proveniente da McLaren, la squadra inglese ha reso noto che ad affiancare il confermato Mitch Evans sarà Antonio Felix Da Costa.
Concluso un “matrimonio” vissuto tra alti e bassi con Porsche, per il portoghese è il tempo di una nuova sfida. Un sodalizio, quello tra Da Costa e il costruttore tedesco, che è durato appena tre stagioni ma che si era incrinato già da più tempo. Infatti, nel corso del secondo campionato vissuto insieme, si era già vociferato di una possibile separazione, poi i risultati positivi avevano fatto cambiare idea ai vertici Porsche che, nel frattempo, avevano fatto provare la monoposto a Nico Müller.
La stagione appena trascorsa si è rivelata più avara del previsto e, con zero vittorie in casella, il rapporto già logoro ha finito con lo spezzarsi del tutto. La scissione del contratto consensuale ha quindi rimesso in piazza una delle pedine più importanti di Formula E. Su 144 E-Prix disputati, Da Costa ha ottenuto 12 vittorie e 27 podi, oltre a laurearsi campione della serie riservata alle monoposto elettriche al volante della DS Techeetah nella stagione 2019-20.
Il portoghese andrà quindi ad affiancare Evans rilevando il volante lasciato libero da Nick Cassidy, quest’ultimo passato alla corte della debuttante Citroën. Resta, invece, da sciogliere il nodo su chi prenderà il sedile di Da Costa in Porsche. In pole position c’è il già citato Müller che, dopo aver chiuso il rapporto con il team Andretti dopo una sola stagione, è pronto al salto nel team ufficiale al fianco di Pascal Wehrlein.
Team e piloti della stagione 2025-26 di Formula E
Nissan (Nissan): Oliver Rowland - Norman Nato
Porsche (Porsche): Pascal Wehrlein - TBA
Jaguar (Jaguar): Mitch Evans - Antonio Felix Da Costa
Andretti (Porsche): Jake Dennis - Felipe Drugovich
Citroën (Stellantis): Jean-Eric Vergne - Nick Cassidy
DS Penske (Stellantis): Max Gunther - Taylor Barnard
Envision (Jaguar): Sébastien Buemi - Joel Eriksson
Abt (Lola Yamaha): Lucas di Grassi - Zane Maloney
Mahindra (Mahindra): Edoardo Mortara - Nyck De Vries
Cupra Kiro (Porsche): Dan Ticktum - TBA