14 Ott 2025 [10:14]
Porsche annuncia la sua formazione
Promosso Müller, confermato Wehrlein
Michele Montesano
Il suo nome era stato accostato a Porsche già lo scorso anno, ma Nico Müller fu poi dirottato nel team clienti Andretti. Ora finalmente i tempi sono maturi, la Casa di Zuffenhausen ha quindi annunciato il pilota svizzero nella sua formazione in vista della prossima stagione di Formula E. Müller dividerà il box con l’ex campione Pascal Wehrlein, desideroso di riscattarsi dopo una stagione più avara del previsto.
Il trentatreenne svizzero andrà a rilevare il posto lasciato vacante da Antonio Felix Da Costa, recentemente accasatosi in Jaguar. Ma le strade dei due i piloti si erano già incrociate nella primavera del 2024. Non soddisfatta del rendimento del portoghese, Porsche aveva deciso di far provare la sua monoposto proprio a Müller, allora pilota Abt Cupra, poco prima dell’E-Prix di Misano.
Addirittura si era parlato di un avvicendamento già nel corso della stagione. Ma la rinascita sportiva di Da Costa, iniziata proprio sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, aveva di fatto chiuso le porte a Müller. Con il portoghese confermato in Porsche, Müller nella stagione 2024-25 è quindi stato prestato al team Andretti. Tuttavia il rapporto, già non roseo, tra Da Costa e la squadra tedesca si è definitivamente incrinato nel corso del campionato appena concluso.
L’addio del portoghese ha finalmente spalancato le porte a Müller. Ma l’annuncio è tardato ad arrivare perché l’andamento altalenante con la squadra americana non ha deposto a favore dello svizzero. Porsche ha quindi messo al vaglio varie opzioni, tra cui quella di Dan Ticktum in gran spolvero con la Cupra Kiro, prima di confermare Müller.
Lo svizzero dovrà quindi cercare di mettersi subito in luce fin dai test pre-stagionali, che si svolgeranno sul circuito di Valencia a fine mese. Müller, oltretutto, dovrà fare i conti con un compagno di squadra decisamente ingombrante come Wehrlein, campione del mondo nella stagione 2024-25 di Formula E. Per Porsche, inoltre, l’obiettivo è quello di conquistare il primo titolo costruttori nel campionato elettrico.
Team e piloti della stagione 2025-26 di Formula E
Nissan (Nissan): Oliver Rowland - Norman Nato
Porsche (Porsche): Pascal Wehrlein - Nico Müller
Jaguar (Jaguar): Mitch Evans - Antonio Felix Da Costa
Andretti (Porsche): Jake Dennis - Felipe Drugovich
Citroën (Stellantis): Jean-Eric Vergne - Nick Cassidy
DS Penske (Stellantis): Max Gunther - Taylor Barnard
Envision (Jaguar): Sébastien Buemi - Joel Eriksson
Abt (Lola Yamaha): Lucas di Grassi - Zane Maloney
Mahindra (Mahindra): Edoardo Mortara - Nyck De Vries
Cupra Kiro (Porsche): Dan Ticktum - TBA