formula 1

La storia di Lando Norris
Dal mondiale kart a campione F1

Massimo Costa - XPB ImagesEra il mese di ottobre del 2015. Mi trovavo a Silverstone, in mezzo a un freddo intenso nonostante...

Leggi »
World Endurance

Svelato l’elenco della stagione 2026
35 vetture: 17 Hypercar e 18 LMGT3

Michele Montesano - DPPI Images Il conto alla rovescia della stagione 2026 del FIA WEC ha preso ufficialmente il via con l’...

Leggi »
FIA Formula 2

Minì firma per MP Motorsport
Trident prosegue con Van Hoepen

Massimo CostaCome da tradizione, alla vigilia dei test Formula 2 di Yas Marina, arrivano a valanga gli annunci degli avvenut...

Leggi »
formula 1

Cade dopo 4 anni il trono di Max
Norris campione, ma quanti rischi

Massimo Costa - XPB ImagesGli è bastato un terzo posto per laurearsi campione del mondo. Ma che paura per Lando Norris. Quel...

Leggi »
formula 1

Yas Marina - La cronaca
Norris terzo è campione del mondo

Norris, terzo al traguardo, è il campione del mondo F1 2025 totalizzando 423 punti. Verstappen ha vinto la gara ed è secondo...

Leggi »
Formula E

San Paolo – Gara
Dennis torna al successo

Michele Montesano Un digiuno lungo due stagioni. Dopo aver conquistato il titolo in Formula E, Jake Dennis era riuscito a sa...

Leggi »
8 Dic 2025 [21:57]

Svelato l’elenco della stagione 2026
35 vetture: 17 Hypercar e 18 LMGT3

Michele Montesano - DPPI Images

Il conto alla rovescia della stagione 2026 del FIA WEC ha preso ufficialmente il via con l’annuncio dell’elenco delle vetture che affronteranno il prossimo campionato. ACO e FIA hanno sciolto le riserve svelando le 35 vetture pronte a sfidarsi nel Mondiale Endurance. Ci sarà una griglia leggermente ridotta, visto che mancheranno le tre Porsche 963 LMDh ma la novità sarà l’ingresso in campo delle Genesis GMR-001 LMDh.

Al via della prossima stagione ci saranno 17 Hypercar e 18 LMGT3. Non tutte le squadre hanno ancora definito i propri equipaggi, anzi si attendono gli ultimi colpi di mercato nei prossimi giorni, ma possiamo già definire la griglia del 2026. Schieramento che però verrà ampliato in occasione della 24 Ore di Le Mans dove, oltre al ritorno delle LMP2, ci saranno diverse squadre invitate per la maratona de La Sarthe.



La classe Hypercar si presenta con 17 prototipi, per un totale di otto costruttori ufficiali più la Ferrari 499P privata di AF Corse. Il costruttore di Maranello sarà quindi il marchio più rappresentato con ben tre vetture. Nessuna modifica per quanto riguarda gli equipaggi ufficiali con i campioni Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado che saranno affiancati da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen. In attesa di scoprire l’intero terzetto, l’unica conferma in AF Corse è quella di Yifei Ye.

Anche Toyota proseguirà con la stabilità visto che ha confermato la sua formazione con l’equipaggio Kamui Kobayashi, Mike Conway e Nyck De Vries e il terzetto Sebastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa. Al contrario la Casa nipponica scenderà in pista con una versione evoluta della sua GR010 Hybrid LMH. Ugualmente Cadillac-Jota si presenta senza stravolgimenti, confermando la formazione del 2025 e introducendo Jack Aitken accanto a Sébastien Bourdais e Earl Bamber, mentre sull’altra V-Series.R LMDh si alterneranno Norman Nato, Alex Lynn e Will Stevens.



Nel solco della continuità anche BMW, che prosegue il proprio percorso con il Team WRT. Invariati gli equipaggi con Raffaele Marciello, Kevin Magnussen e Dries Vanthoor ad alternarsi sulla M Hybrid V8 LMDh numero 15, mentre sulla 20 si daranno il cambio Robin Frijns, René Rast e Sheldon van der Linde. Nessuna novità anche per Aston Martin che, alla sua seconda stagione con la Valkyrie LMH, non cambierà la sua squadra. Sulla numero 007 ci sarà il terzetto Harry Tincknell, Tom Gamble e Ross Gunn, mentre sulla vettura 009 si alterneranno Alex Riberas, Marco Sørensen e Roman De Angelis.

Più movimentata la situazione in Peugeot che ha parzialmente rivoluzionato la sua formazione. Sebbene non abbia ancora scelto i due equipaggi, a difendere i colori del team del Leone nel WEC 2026 saranno i veterani Paul di Resta e Loïc Duval, oltre ai confermati Stoffel Vandoorne e Malthe Jakobsen. Doppia novità con l’ingresso in squadra di Nick Cassidy e Theo Pourchaire.



Rivoluzione parziale anche in Alpine. Da segnalare l’arrivo di Antonio Felix Da Costa che andrà ad affiancare i confermati Charles Milesi, Joules Gounon e Frederic Makowiecki. Ancora in forse la presenza di Ferdinand Habsburg, mentre si attende il nome anche del sesto pilota. L’unica novità del Mondiale Endurance 2026 sarà l’ingresso di Genesis. Sulla GMR-001 LMDh numero 17 si alterneranno André Lotterer, Pipo Derani e Mathys Jaubert, mentre sulla 19 ci saranno Daniel Juncadella, Mathieu Jaminet e Paul-Loup Chatin.

Stabilità per quanto riguarda la classe LMGT3 con 18 vetture al via anche nella prossima stagione. Assente in Hypercar, Porsche resta uno dei riferimenti in GT3 con il team Manthey che conferma la sua presenza con due 911 GT3 R Evo. La squadra tedesca introduce Ayhancan Güven, fresco campione DTM, accanto al campione Richard Lietz che probabilmente tornerà a dividere l’abitacolo con Riccardo Pera. Per quanto riguarda BMW, il Team WRT ha confermato Darren Leung e si accinge ad accogliere Anthony McIntosh per guidare le M4 GT3 Evo. Ancora in forse la presenza di Valentino Rossi che, come lo scorso anno, non appare nella prima stesura dell’entry list.



Novità per quanto riguarda McLaren che, visto il coinvolgimento di United Autosport nel programma Hypercar, vedrà le sue 720S GT3 gestite dal team Garage 59. La squadra inglese ha però già definito i suoi equipaggi. Sulla McLaren numero 10 si daranno il cambio Antares Au, Marvin Kirchhöfer e Thomas Fleming, mentre sulla numero 58 si alterneranno Alex West, Finn Gehrsitz e Benjamin Goethe.

Formazione al completo anche per Iron Lynx. Messo in stand-by nel WEC il programma Iron Dames, la squadra italiana sarà al via con due Mercedes AMG GT3, di cui una per il terzetto composto da Maxime Martin, Rui Andrade e Martin Berry e l’altra per Matteo Cressoni, Lin Hodenius e Johannes Zelger. Invece Corvette e TF Sport per ora hanno confermato solamente gli ufficiali Nicky Catsburg e Charlie Eastwood.



Ad eccezione delle nuove 296 GT3 Evo, non ci sarà nessuna novità in casa Ferrari, con il team Vista AF Corse che ha confermato tutti i suoi piloti. Sulla rossa numero 21 si alterneranno Alessio Rovera, Simon Mann e François Heriau, mentre sulla 54 a darsi il cambio saranno Davide Rigon, Francesco Castellacci e Thomas Flohr. Raddoppia l’impegno di The Heart of Racing che schiererà due Aston Martin Vantage GT3. La squadra per ora ha confermato il proprietario Ian James e Gray Newell.

Chiuso il programma Hypercar nel WEC, Proton Competition si focalizzerà esclusivamente sulle Ford Mustang GT3. Ad oggi sono stati confermati Giammarco Levorato e Ben Tuck. Infine, nell’attesa che arrivi la nuova Toyota GR GT3, per il 2026 il team Akkodis ASP schiererà ancora due Lexus RC F GT3. La squadra, per ora, ha confermato i soli José Maria Lopez ed Esteban Masson.

Entry-list ufficiale del FIA WEC 2026
CetilarFORMULA MEDICINEDALLARA