16 Ago 2018 [14:52]
La McLaren annuncia Sainz
È lui il pilota del dopo Alonso
Massimo Costa - Photo 4
Da uno spagnolo all'altro. Da un asturiano a un castillano. La McLaren non cambia la bandiera spagnola e il dopo Fernando Alonso è targato Carlos Sainz. Lo avevamo scritto da diverso tempo che tra il giovane figlio del due volte campione del mondo rally e Zak Brown vi era un certo feeling, ma Sainz aveva una alternativa importante rappresentata dalla Red Bull che ne possedeva il cartellino e poteva decidere il suo destino entro il 30 settembre.
Evidentemente, per Sainz attendere fino a quella data era troppo rischioso. Se la Red Bull a fine settembre avesse poi deciso di prendere Pierre Gasly (come sarà) per il dopo Daniel Ricciardo e nel contempo la McLaren avesse firmato un altro pilota, lo spagnolo si sarebbe ritrovato clamorosamente senza sedile. Meglio non tentennare e passare all'azione ed ecco arrivata la firma con la McLaren con un contratto pluriennale.
"Sono felice di poter finalmente confermare che sarò un pilota della McLaren della stagione 2019", ha spiegato Sainz. "Sono molto entusiasta di questo prossimo capitolo della mia carriera. La McLaren è un grande nome nel motorsport con un'eredità incredibile e l'elenco dei piloti che hanno corso per questo team nel corso degli anni presenta degli eroi della Formula 1. Fernando è ovviamente uno di loro, quindi è particolarmente speciale per me prendere il suo posto come parte della prossima generazione di piloti spagnoli al volante di una McLaren. Infine, vorrei ringraziare la McLaren per avermi dato questa opportunità di realizzare un sogno d'infanzia. Il team ha un piano a lungo termine per il futuro e non vedo l'ora di giocare un ruolo chiave nel suo viaggio di ritorno al successo".
Nulla trapela sul nome che affiancherà Sainz. Stoffel Vandoorne spera di rimanere, Lando Norris si augura di soffiargli il posto mentre non si escludono colpi di scena come un ritorno di Sergio Perez o l'arrivo di Esteban Ocon, i due piloti Force India che col cambio di proprietà targata Stroll rischiano di non venire confermati.