formula 1

Renault lancia l'Alpine e tutto
cambia con il nuovo management

Massimo Costa

Luca De Meo come Mario Draghi? Con le dovute proporzioni, l'arrivo del nuovo...

Leggi »
Mondiale Rally

Arctic Rally - Finale
Tanak vince, Rovanpera leader

Massimo Costa - XPB Images

Erano stati categorici prima del via dell'Arctic Rally, seconda...

Leggi »
17 Feb [18:55]

La Williams FW43B già in pista:
shakedown completato a Silverstone

Jacopo Rubino

Mancano ancora 16 giorni alla presentazione ufficiale del 5 marzo, ma la Williams oggi ha già effettuato lo shakedown della FW43B, la monoposto per la stagione 2021 di Formula 1. Sul circuito di Silverstone, dove ieri ha invece debuttato la McLaren MCL35M, il team di Grove ha sfruttato uno dei filming day concessi dal regolamento: per riprese promozionali si possono percorrere fino a 100 chilometri con pneumatici Pirelli dimostrativi.

La Williams non ha diffuso immagini della vettura, la si intravede solo sfocata in una breve clip diffusa sui social network: al volante George Russell, mentre il compagno Nicholas Latifi osservava dal muretto box. Ma anche il canadese dovrebbe aver avuto l'opportunità di guidare la nuova macchina motorizzata Mercedes, seppur per pochi giri visti i limiti imposti. Nei pochi fotogrammi mostrati, mentre l'auto transita in rettilineo, si nota una sagoma completamente scura, forse dovuta a una livrea provvisoria.

Le condizioni sono state molto simili a quelle trovate dalla McLaren, con pista umida e temperature sui 10 gradi, ma a quanto pare il mini test si è svolto senza inconvenienti e la squadra ha completato il programma di lavoro previsto.

Si attende adesso il lancio del 5 marzo, che per la compagine britannica sarà un passaggio storico: la FW43B sarà la prima monoposto "varata" sotto la nuova proprietà di Dorilton Capital, subentrata nei mesi scorsi alla famiglia Williams. Nella sigla di progetto sono state però mantenute le iniziali FW del fondatore sir Frank.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone