10 Ago 2005 [12:32]
La folle idea degli organizzatori
Dal 2006, introduzione delle zavorre!
Il futuro della F.3 Euro Series appare nebuloso. Il dominio dei team ASM e Manor che utilizzano motori Mercedes, l'impossibilità per chi monta motori Opel di poter mettersi in mostra, gli alti costi richiesti per una stagione, stanno portando la la categoria verso una crisi che pare di difficile risoluzione. Se soltanto pochi mesi fa l'obiettivo di tutti i piloti usciti dalla Eurocup F.Renault 2.0 o dalla F.Bmw tedesca era quello di tentare la carta della F.3 Euro Series, ora il trend è cambiato. Si tenta quindi di passare direttamente a categorie superiori come la World Series Renault (dove i costi per una stagione non sono lontani da quelli richiesti dalla F.3 europea) o la GP2. E anche parecchie squadre della Euro Series stanno iniziando a guardarsi attorno pensando di cambiare categoria. Il possibile ingresso, come motorista, della BMW è sfumato mentre il Gruppo Audi/Volkswagen, come anticipato da italiaracing, è pronto a entrare ma in maniera soft, non direttamente. E anche se la Mercedes ha dichiarato che non intende dare un apporto ufficiale per il 2006, i dubbi rimangono perché la Opel abbandonerà le competizioni e il preparatore Spiess si ritroverà comunque solo, senza copertura alle spalle.
L'idea folle che è venuta agli organizzatori della F.3 Euro Series, che va contro lo spirito delle corse per monoposto, è emersa la scorsa settimana in occasione dell'appuntamento del Nurburgring. Evidentemente non sapendo da che parte farsi per risolvere la crisi che li sta attanagliando, o forse per lanciare una provocazione, è stata fatta circolare la voce che si vorrebbero introdurre le zavorre a partire dal 2006. Una cosa obbrobiosa che decreterebbe la morte della F.3 Euro Series. Speriamo si tratti, come detto, di una provocazione, ma è sempre meglio stare all'erta.
Chi ci segue sa che italiaracing è assolutamente contraria alle zavorre, utilizzate come il pane nelle gare per vetture a ruote coperte, dal DTM al WTCC passando per il FIA GT e i Prototipi, in quanto sviliscono la competizione e il concetto puro del risultato sportivo.
Massimo Costa