27 Lug 2009 [17:25]
Mancinelli pronto a lasciare l'ospedale, accusa Comini
Daniel Mancinelli dovrebbe lasciare l'ospedale di Riccione questa sera, lunedì 27 luglio. Il marchigiano ha riportato una contusione polmonare causata dalla forte pressione esercitata nell'impatto contro le barriere dalle cinture di sicurezza. Mancinelli si è infatti urtato con Comini mentre battagliavano nella seconda gara di Misano della F.Renault Italia. La sua monoposto è stata proiettata a oltre 200 orari contro le barriere, si è spezzata in due e lui ha terminato a testa in giù la terribile carambola. Raggiunto telefonicamente da Italiaracing, Mancinelli nella sua camera d'ospedale ha spiegato:
"E' stato un brutto incidente, spero di poter essere dimesso in serata. Non mi aspettavo proprio che Comini si comportasse in quella maniera in un punto della pista così veloce, portandomi verso l'esterno. Mi chiedo perché la direzione gara non sia intervenuta nei suoi confronti già nei primi giri, quando non faceva che cambiare continuamente linea. Ci insegnano di non farlo, a lui è stato permesso finché non c'è stato l'incidente. Ho duellato in quelle fasi anche con Venturini, ci siamo superati, ma Giovanni si è rivelato estremamente corretto e leale. Non si può dire lo stesso di Comini. Comunque, non vedo l'ora di uscire da questa stanza e riprendermi fisicamente al meglio per poter affrontare i test di fine agosto senza problemi".
Comini è stato penalizzato dai commissari sportivi e dovrà scontare sei posti nella griglia di partenza della prima gara del Mugello. La penalità non è riferita all'incidente, ma al comportamento tenuto nel corso di gara 2. Viene allora spontaneo chiedersi: se i commissari hanno notato un comportamento non idoneo di Comini, perché non lo hanno subito bloccato con un drive through? Ci voleva l'incidente per "scatenare" la loro curiosità?
Massimo Costa