12 Giu 2010 [18:53]
Migliorano le condizioni di Tiemann
Buone notizie sulle condizioni di Marcel Tiemann, a tre settimane dal terribile incidente a Imola. Dopo essere stato mantenuto in coma artificiale dal 25 maggio, per favorire il riassorbirsi dell'edema cerebrale e del forte trauma cranico riportati, il tedesco è stato parzialmente risvegliato venerdi e le sue condizioni sono apparse in netto progresso, al punto che i medici dell'Ospedale maggiore di Bologna lo hanno dichiarato fuori pericolo e hanno autorizzato il trasferimento in Germania, avvenuto venerdi pomeriggio con un'aero-ambulanza.
Tiemann si trova ora all'ospedale universitario Grosshadern di Monaco di Baviera, dove verrà gestita la fase successiva del risveglio definitivo, della verifica di eventuali lesioni, e della riabilitazione. I tempi si prevedono lunghi, ma le prospettive sono più ottimistiche che la settimana scorsa, quando un'improvviso incremento della pressione cerebrale aveva costretto i medici ad un'intervento di apertura della calotta cranica. L'operato dei medici bolognesi, che dall'inizio hanno privilegiato la via del recupero naturale tramite il coma artificiale (anche a causa dell'ipertensione cronica di cui Marcel soffre) piuttosto che quella di un'intervento che avrebbe comportato un certo rischio, è stato lodato pubblicamente dalla famiglia Tiemann sulla stampa tedesca:
"I medici di Bologna hanno fatto un lavoro ottimo, per il quale saremo eternemante grati". Le tre settimane di immobilità totale hanno avuto un effetto benefico sull'altra lesione riportata da Tiemann, la frattura di una vertebra cervicale, che non suscita più preoccupazioni.
af