Formula E

Berlino 3, gara 1
Prima vittoria elettrica di Rowland

Jacopo Rubino

Per Oliver Rowland è il giorno della prima vittoria in Formula E: l'inglese ...

Leggi »
Europeo

Rally di Roma Capitale
L'ERC riparte da Lukyanuk

Jacopo Rubino

La stagione 2020 dell'European Rally Championship doveva cominciare a marzo, sugli sterrat...

Leggi »
4 Set [20:44]

Monza rinnova con la Formula 1,
il GP d'Italia confermato fino al 2024

Jacopo Rubino

È ufficiale, Monza continuerà ad ospitare la Formula 1 almeno fino al 2024. Da ormai diverse settimane si attendeva soltanto l'ufficialità del rinnovo (quinquennale), arrivata alla vigilia del Gran Premio di quest'anno in una splendida cornice: quella di Piazza Duomo a Milano, durante lo show "90 anni di passione" organizzato da Ferrari e ACI per celebrare il 90esimo anniversario della Scuderia e la 90esima edizione della corsa tricolore.

"Avevamo avuto mandato dal Parlamento per organizzare il Gran Premio d'Italia e domenica scadrà il contratto firmato tre anni fa. Non è stato facile, ma abbiamo trovato un nuovo accordo con la F1", ha commentato il presidente dell'automobile club nazionale, Angelo Sticchi Damiani. È un risultato importante per lo sport italiano in generale, che apre prospettive per il futuro".

Al suo fianco sul palco anche Chase Carey, amministratore delegato del Circus, che ha sottolineato: "Ci saranno altri 21 appuntamenti in calendario, ma una sola Monza. Si tratta di un evento che non è secondo a nessuno, così come i suoi tifosi". E il manager americano ha ricordato come quello di casa nostra sia "uno dei quattro Gran Premi che facevano parte del campionato già nel 1950". Senza dimenticare che Monza, ad eccezione del 1980 quando il Gran Premio d'Italia si spostò a Imola, è sempre stato presente nel Mondiale. Contribuendo a scriverne pagine indelebili.

Annunciato lo scorso 29 agosto, il calendario 2020 presentava un solo asterisco fra i 22 round previsti: quello appunto del Gran Premio d'Italia. In attesa dalla ratifica da parte del Consiglio Mondiale FIA, la lista può ora essere considerata definitiva.

Il calendario 2020 di Formula 1

15 marzo - Australia
22 marzo - Bahrain
5 aprile - Vietnam
19 aprile - Cina
3 maggio - Olanda
10 maggio - Spagna
24 maggio - Monaco
7 giugno - Azerbaijan
14 giugno - Canada
28 giugno - Francia
5 luglio - Austria
19 luglio - Gran Bretagna
2 agosto - Ungheria
30 agosto - Belgio
6 settembre - Italia
20 settembre - Singapore
27 settembre - Russia
11 ottobre - Giappone
25 ottobre - Stati Uniti
1 novembre - Messico
15 novembre - Brasile
29 novembre - Abu Dhabi

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone