21 Mag 2011 [21:17]
Pau, gara 1: Tarancon domina in città
dall'inviato Massimo Costa
Attento, sicuro, concentrato. Javier Tarancon ha completato due giorni perfetti a Pau, conquistando prima la pole, poi la prima vittoria stagionale nella gara iniziale del terzo appuntamento della F.Renault ALPS, disputata al tramonto (il programma termina alle 22 e prevede una serie infinita di categorie). Lo spagnolo della Tech 1 diviene il quarto pilota in cinque corse ad imporsi nella serie dopo Federico Gibbin, Yann Zimmer e Melville McKee. Con questo successo, Tarancon si è portato al comando del campionato con 128 punti, due in più di Zimmer che, partito secondo in griglia, ha costantemente occupato la piazza d'onore. Per Tech 1 la coppa portata sotto la tenda da Tarancon ha un sapore particolare, perché ottenuta nella gara di casa; la base del team è infatti a Toulouse, un centinaio di km da Pau.
Zimmer (ARTA) ha presto capito che insidiare lo spagnolo sarebbe stato molto complicato, di conseguenza si è messo il cuore in pace pensando a non commettere errori, sempre in agguato su un tracciato cittadino come Pau. Ha pensato solo a salire sul podio Paul Loup Chatin. Il giovane francese ha completato la bella giornata di Tech 1 col terzo posto finale al termine di una corsa regolare. Quarto e primo degli "azzurri" Kevin Gilardoni, che esce da Pau a testa alta. Il pilota del Torino Motorsport non ha sbagliato nulla tra qualifica e gara 1: "Sono il primo degli altri, di quelli cioè che hanno meno chilometri sulle spalle perché non partecipo alla Eurocup", ha detto entusiasta Gilardoni, "stiamo avvicinando il podio, se continua così ci toglieremo qualche soddisfazione entro breve".
La quinta piazza è stata assegnata solamente all'ultimo giro, quando McKee ha superato di forza Thomas Jager. Il loro è stato un duello stupendo e considerando che entrambi hanno 16 anni, questi due ragazzini sono assolutamente da seguire con grande attenzione. Jager (Interwetten) si difendeva benissimo dal doppio vincitore di Imola. McKee (ARTA) ha anche urtato leggermente la vettura dell'austriaco danneggiando l'ala anteriore, che sfregava l'asfalto. Nonostante questo, McKee non ha alzato bandiera bianca continuando a puntare da tutte le parti Jager. Finché, sfinito, il pilota Interwetten lo ha perso negli specchietti venendo affiancato con decisione prima della curva Oscar.
Dietro di loro, spettatore del duello, Cristof Von Grunigen, poi Cristiano Marcellan, ottavo davanti a Roman Mavlanov e Niccolò Rocca. Stefano Colombo nei primi giri occupava il quinto posto dietro a Jager, ma un lungo lo ha fatto uscire dalla top ten. Poi, ha picchiato danneggiando il posteriore della sua Caparo. Federico Gibbin in fase di partenza ha urtato Alexandre Cougnaud, scattato lentamente, mentre cercava di insinurasi tra il francese e un altro avversario. La sospensione anteriore sinistra di Gibbin è subito saltata e la corsa del pilota del team Viola è finita dopo 50 metri. Al traguardo Giada De Zen ed Edolo Ghirelli.
Nella foto, Tarancon davanti al gruppo
Sabato 21 maggio 2011, gara 1
1 - Javier Tarancon - Tech 1 - 21 giri 26'49"636
2 - Yann Zimmer - ARTA - 4"090
3 - Paul Loup Chatin - Tech 1 - 9"045
4 - Kevin Gilardoni - Torino - 15"357
5 - Melville McKee - ARTA - 29"763
6 - Thomas Jager - Interwetten - 31"785
7 - Cristof Von Grunigen - Daltec/Interwetten - 32"312.
8 - Cristiano Marcellan - Tech 1 - 33"353
9 - Roman Mavlanov - Boetti - 33"498
10 - Niccolò Rocca - Daltec/Interwetten - 44"705
11 - Alexandre Cougnaud - ARTA - 57"295
12 - Giada De Zen - Viola - 1'06"845
13 - Edolo Ghirelli - One - 1 giro
14 - Mauro Calamia - Daltec/Interwetten - 1 giro
Giro più veloce: Javier Tarancon 1'15"283
Ritirati
0 giri - Federico Gibbin
8° giro - Amir Mesny
12° giro - Gregoire Demoustier
16° giro - Stefano Colombo
Il campionato
1.Tarancon 128; 2.Zimmer 126; 3.McKee 111; 4.Jager 104; 5.Chatin 96.