2 Feb 2026 [17:12]
Wolff critica Audi-Ferrari-Honda
"Ci attaccano con lettere alla FIA"
In occasione della presentazione Mercedes della stagione F1 2026, Toto Wolff ha sbattuto i pugni sul tavolo. Con chi ce l'aveva? Con i suoi colleghi team principal che hanno inviato lettere segrete alla FIA ritenendo che la power unit del costruttore tedesco, ma anche quella della Red Bull, non è regolamentare. A chi si riferisce Wolff? Ad Audi, Ferrari e Honda.
Sotto accusa il limite del rapporto di compressione 16:1 stabilito dal regolamento su controlli effettuati a temperatura ambiente. Secondo i costruttori rivali, Mercedes e Red Bull hanno trovato la maniera per oltrepassare il limite sopra citato quando i motori sono surriscaldati. La FIA ha ribadito che il lavoro di Mercedes e Red Bull Powertrain si è svolto nel rispetto delle regole.
Wolff non ha resistito nell'attaccare i suoi accusatori: "Non capisco proprio perché alcuni team si concentrano di più sugli altri e continuino a sostenere una causa che è molto chiara e trasparente. La nostra comunicazione con la FIA è stata molto positiva fin dall'inizio. E non riguarda solo il rapporto di compressione, ma anche altri aspetti. E in particolare in quell'area, è molto chiaro cosa dicono i regolamenti, quali siano le procedure standard per qualsiasi motore, anche al di fuori della F1."
"Forse vogliono trovare delle giustificazioni ancora prima ancora di iniziare il campionato, magari per spiegare perché le loro cose non vanno bene. La nostra power unit è legale, ed è quello che dicono i regolamenti. Ma ripeto, se qualcuno vuole divertirsi distraendosi, allora tutti sono liberi di farlo."
"Fate pure riunioni segrete e inviate lettere segrete, continuate a cercare di inventare nuove soluzioni per testare il limite di compressione, modi che semplicemente non esistono. Sento di poter dire, almeno da parte nostra, che stiamo cercando di ridurre al minimo le distrazioni. E ridurre al minimo le distrazioni significa guardare più a noi che a tutti gli altri, soprattutto quando è abbastanza chiaro cosa dicono i regolamenti, ed è anche abbastanza chiaro cosa la FIA ci ha detto finora."