2 Gen 2022 [15:30]
Posticipato l’inizio
di campionato della F4 UAE
Mattia Tremolada
È stato posticipato di una settimana l’inizio della stagione 2022 della Formula 4 UAE, il primo campionato ad utilizzare le monoposto di Formula 4 di seconda generazione. La serie patrocinata dall’EMSO, la federazione automobilistica locale di cui il neo-presidente della FIA Mohammed Bin Sulayem è a capo dal 2005, aveva già tenuto il battesimo della Tatuus T-421 con una gara extra-campionato a contorno del Gran Premio di Formula 1 di Abu Dhabi.
L’evento inaugurale della stagione 2022 avrebbe dovuto essere il fine settimana del 16 gennaio a supporto della 24 ore di Dubai, ma è stata posticipata al weekend successivo. La causa è imputabile al nuovo decreto del governo degli Emirati Arabi che ha reso la settimana lavorativa di quattro giorni e mezzo per il 2022, spostando il fine settimana a sabato e domenica, rendendo il venerdì (giorno sacro dei musulmani) una mezza giornata di lavoro che termina a mezzogiorno. Il format adottato fino al 2021, che prevedeva i test collettivi al giovedì e qualifiche e gare venerdì e sabato non è quindi più applicabile.
Il calendario 2022 della F4 UAE è ora perfettamente allineato con quello della Formula Regional Asia. Si partirà da Yas Marina nel fine settimana del 23 gennaio, per poi spostarsi a Dubai, teatro di ben tre appuntamenti consecutivi. Infine, Yas Marina ospiterà anche il finale di stagione delle due serie, che avranno il proprio epilogo il 20 febbraio.
Il calendario 2022
23 gennaio - Yas Marina
30 gennaio - Dubai
6 febbraio - Dubai
13 febbraio - Dubai
20 febbraio - Yas Marina