9 Nov 2007 [15:53]
Primo test a Montmelò per il
nuovo motore Zytek da 515 CV
Si disputa in questo fine settimana a Barcellona l’ottavo ed ultimo round dell’Euroseries di F.3000. Assegnati a Monza i titoli europeo ed italiano della categoria a Davide Rigon (Minardi/GP Racing), in Spagna la battaglia sarà tutta brasiliana, con Diego Nunes (Minardi/GP Racing) e Luiz Razia (Elk Motorsport) ancora in lizza per il secondo posto in campionato.
Tutti gli occhi sono però puntati oggi sul prototipo della vettura 2008 che è sceso oggi per la prima volta in pista, montando un nuovo motore Zytek da 515 cavalli, arrivato proprio a Barcellona. Oltre alle modifiche aerodinamiche, che verranno presentate in un secondo momento, da un punto di vista meccanico la vettura 2008 può contare anche sul cambio al volante e nuove sospensioni. Il debutto, nel corso della prima sessione di libere, con alla guida Raffaele Giammaria, è stato privo di inconvenienti, ed ha consentito di raccogliere i primi dati, lavoro che proseguirà nel pomeriggio nel corso della seconda sessione.
Le novità della vigilia della trasferta spagnola riguardano anche il ritorno del marocchino Bennani alla Elk Motorsport e la presenza di una seconda vettura schierata dalla 2G Racing, dove l’esperto Chiminelli affiancherà Francesco Dracone. Questo primo turno di prove ha visto alternarsi al comando Rigon, Razia e poi Ricci che è stato a lungo primo. A pocchi minuti dal termine è stato scavalcato sia da Rigon che da Nunes, ma ha subito risposto, abbassando il suo crono di mezzo secondo e riconquistando il primato. Sempre tra i primi anche Luiz Razia (Elk), Martini (RC), ed Andersen (G-Tec).