6 Dic 2025 [10:40]
Proton getta la spugna: il prossimo
anno non schiererà la Porsche 963
Michele Montesano - DPPI Images
Nulla da fare, il prossimo anno non vedremo più le Porsche 963 LMDh impegnate nel FIA WEC e tantomeno nella 24 Ore di Le Mans. Proton Competition, con una nota ufficiale, ha confermato che non schiererà più le Hypercar di Zuffenhausen nel Mondiale Endurance. Nonostante i numerosi sforzi per salvare il programma, il team tedesco diretto da Christian Ried non è riuscito a racimolare il budget sufficiente per schierare due vetture.
Quella di Porsche era diventata una telenovela. Dopo l’annuncio del ritiro dal WEC da parte del costruttore tedesco, avvenuto a inizio ottobre, Proton si è ritrovato costretto a fare i salti mortali per provare a imbastire un programma con due 963 LMDh. Infatti, secondo le attuali regole, non è possibile schierare una sola vettura oltretutto da un team privato.
Per alcune settimane hanno avuto luogo diverse trattative tra Porsche, Proton e Penske Motorsport per cercare una quadra della situazione. Se inizialmente la sinergia tra i due team poteva sembrare la scelta più logica, Porsche ha poi posto il veto alla squadra di Roger Penske in quanto poteva essere visto come un suo ritorno “dalla finestra” dopo la chiusura dell’impegno ufficiale.
Per ultimo il tentativo disperato da parte dello sponsor F.A.T. International, il cui proprietario e CEO è nientemeno che Ferdi Porsche (pronipote di Ferdinand Porsche), di racimolare il budget per la seconda 963 LMDh. Tutto ciò però non è andato a buon fine e, di conseguenza, l’avventura di Porsche nel Mondiale Endurance per ora è definitivamente conclusa.
Proton Competition resterà attiva nel WEC nella classe LMGT3. Così come nella stagione appena conclusa, il team tedesco schiererà due Ford Mustang GT3, con il nuovo pacchetto Evo, anche nel prossimo campionato. Dopo la positiva stagione di debutto, ad oggi sono stati già confermati i piloti Gianmarco Levorato e Ben Tuck al volante della Ford.