formula 1

Grande entusiasmo per il
biopic su Gilles Villeneuve

Alfredo Filippone La notizia è di quelle ghiotte per i tantissimi contagiati dalla ‘febbre Villeneuve’ nel mondo: il biopi...

Leggi »
altre

Magnani racconta NOPE Engineering:
“Dalla progettazione al supporto in pista,
dove gli altri dicono di no, noi ci siamo”

Michele Montesano A volte ci si sofferma solamente al risultato finale, senza domandarsi il lavoro che c’è dietro per raggi...

Leggi »
World Endurance

Exeed potrebbe essere la prima Casa
cinese a Le Mans, l’obiettivo in 5 anni

Michele Montesano La Cina non è mai stata così vicina a Le Mans. Anche nel Paese del Dragone il richiamo della maratona del...

Leggi »
World Endurance

FIA e ACO aprono la gara d’appalto per
gli pneumatici delle Hypercar dal 2030

Michele Montesano - DPPI Images Chi si ferma è perduto. Nonostante l’acclamato successo della categoria, per il FIA WEC è t...

Leggi »
Rally

Dakar: Yacopini gravissimo per
un incidente durante una gita

Alfredo Filippone Ancor prima di iniziare, la Dakar 2026 perde uno dei suoi protagonisti, l’argentino Juan Cruz Yacopini, ...

Leggi »
Rally

Munster a Monte Carlo con la Ford
Puma Rally1, ma prima al via della Dakar

Michele Montesano Non lascia ma raddoppia Gregoire Muster. Uscito dal programma ufficiale M-Sport nel WRC, il pilota belga ...

Leggi »
5 Dic 2025 [20:07]

Valpiana vince il FIA Karting Shootout
Italia sugli allori, terzo è Orlando

Il pilota italiano Valerio Viapiana, ha vinto il primo FIA Karting Shootout (Junior) in assoluto, dopo quattro giorni di approfondite valutazioni a Valencia. Lo Shootout è stato progettato e finanziato dalla FIA per mettere alla prova le stelle emergenti del motorsport e incoronando infine un vincitore junior del karting 2025.

Su 1.217 piloti iscritti nella stagione FIA Karting 2025, solo otto piloti junior si sono guadagnati un posto al Karting Shootout inaugurale grazie ai loro successi nelle coppe, nei campionati e nei trofei FIA di karting nell'ultimo anno. Il FIA Karting Shootout è stato attentamente progettato per valutare i piloti in base a molteplici criteri, poiché l'organo di governo del motorsport mira a supportare, riconoscere e premiare piloti promettenti e completi che incarnano il futuro di questo sport.

La settimana è iniziata con sessioni in palestra, al simulatore e in aula, dove i giudici hanno valutato i piloti in base a forza, agilità, velocità e resilienza, attributi chiave essenziali per il successo in pista. Utilizzando le strutture di livello mondiale di Campos Racing, i piloti hanno anche avuto modo di provare per la prima volta il simulatore, iniziando a integrare dati, parametri e approfondimenti nella loro preparazione e analisi di gara.

I concorrenti dello shootout si sono trasferiti all'Aspar Circuit giovedì e venerdì, guidando kart identici forniti da Parolin Motorsport con pneumatici LeCont. Durante i due giorni di prove, i piloti hanno ricevuto feedback tecnici dagli istruttori Parolin, che hanno monitorato i loro miglioramenti e la reattività dei piloti ai feedback tecnici.

Venerdì mattina, solo pochi decimi di secondo separavano i piloti in pista, lasciando ai giudici il pomeriggio dedicato all'analisi dei dettagli più sottili che contraddistinguono l'eccellenza di un gruppo di piloti che avevano tutti dimostrato notevole potenziale per tutta la settimana. Dopo aver analizzato attentamente i feedback e i dati delle valutazioni in pista e fuori pista, la giuria ha deliberato a lungo e venerdì sera ha finalmente raggiunto una decisione, decretando il pilota italiano Viapiana vincitore del FIA Karting Shootout Junior 2025.

Annunciando il vincitore, il Presidente della Commissione Karting FIA, Akbar Ebrahim, ha dichiarato:
"Valerio ha dimostrato un incredibile talento e potenziale agonistico nei quattro giorni di valutazione. La sua perseveranza e la sua adattabilità a un nuovo kart e a una pista sconosciuta, la sua coerenza in tutti i criteri di valutazione e il suo impegno costruttivo nel rispondere ai feedback tecnici hanno mostrato tutte le qualità di un promettente futuro campione".

"Tutti i partecipanti junior del FIA Karting Shootout di quest'anno hanno affrontato l'evento con un ammirevole impegno nell'apprendere, crescere e svilupparsi in questo sport, cosa di cui dovrebbero essere tutti incredibilmente orgogliosi. Sono fiducioso che continueranno a brillare nel nostro sport e a mettere in pratica le preziose lezioni apprese qui nella loro carriera agonistica la prossima stagione."

Valerio Viapiana, vincitore del FIA Karting Junior Shootout 2025, ha dichiarato:
"Vincere significa molto per me perché mi aiuterà per la prossima stagione nella OK-Junior. Ho imparato tantissimo nei primi due giorni e anche in pista, quindi sono molto contento."

Il premio
Valerio Viapiana si è guadagnato un posto nello shootout dopo essersi classificato secondo nel Campionato del Mondo FIA Karting 2025 (OK-J) e riceverà in premio pneumatici, carburante e iscrizioni gratuite per un massimo di 5 eventi FIA Karting nel 2026, oltre a un contributo finanziario di 6.000 euro a evento per un team FIA Karting.

I secondi classificati sono stati Troy Ferguson dagli Stati Uniti, arrivato secondo a Valencia fresco della vittoria nella Coppa del Mondo FIA Karting Arrive and Drive, e Michele Orlando altro italiano, terzo. Ferguson e Orlando riceveranno pneumatici, carburante e iscrizioni gratuite per un massimo di 5 eventi FIA Karting nel 2026, oltre a un contributo finanziario di 3.000 euro a evento per un team FIA Karting.

L'elenco completo degli iscritti allo Shootout FIA Karting 2025 (Junior) erano:

Tomasz Cichoracki (POL)
Troy Ferguson (USA)
Gioele Girardello (ITA)
Maël Le Marchand (FRA)
Michele Orlando (ITA)
Nojus Stasionis (LIT)
Oiva Vettenranta (FIN)
Valerio Viapiana (ITA)
WSKF4 ItaliaSYNCRO-SYSTEM