E4

Mugello - Gara 1
Nakamura aggancia Gomez

Davide Attanasio - Foto SpeedyTutto facile per Kean Nakamura, che vincendo dalla pole la prima corsa dell'E4 al Mugello ...

Leggi »
F4 French

Ledenon - Gara 1
Dorison contiene Roussel

Da Ledenon - Massimo Costa - Foto KSPDiventa sempre più incerto il campionato francese di Formula 4. La prima gara del weeke...

Leggi »
Rally

Rally del Cile – 1° giorno finale
Fourmaux al comando, Tänak si ritira

Michele Montesano È un Rally del Cile dal doppio volto per Hyundai. Se da un lato c’è Adrien Fourmaux che è salito al comand...

Leggi »
E4

Mugello - Qualifiche
Doppio Nakamura, Powell vicino

Davide AttanasioInavvicinabile, o quasi. Kean Nakamura (Prema) si è confermato primo della classe nelle due sessioni di qual...

Leggi »
Rally

Rally del Cile – 1° giorno mattino
Evans 1° dopo la foratura di Rovanperä

Michele Montesano Se il buon giorno si vede dal mattino, ci aspetta un Rally del Cile a dir poco scoppiettante. La tornata m...

Leggi »
Formula E

Citroën entra nella serie elettrica
Il debutto nella stagione 2025-26

Michele Montesano La notizia circolava da ormai tanto, troppo, tempo per essere ancora celata. Ora finalmente c’è l’ufficia...

Leggi »
12 Dic 2021 [20:53]

Reclamo Mercedes respinto,
Verstappen campione del mondo 2021

Mattia Tremolada

La FIA ha respinto il reclamo che Mercedes aveva presentato al termine del Gran premio di Abu Dhabi. Toto Wolff e i suoi uomini avevano subito presentato due proteste ai commissari sportivi in seguito al controverso finale di gara, con il sorpasso decisivo di Max Verstappen ai danni di Lewis Hamilton dopo una frettolosa ripartenza dalla safety car, richiamata ai box da Michael Masi quando mancava solamente un giro alla conclusione. 

Mercedes aveva addirittura chiesto alla FIA di "annullare" l'ultimo giro di gara, secondo loro non regolare, dichiarando ufficiale la classifica al termine del penultimo passaggio. In particolare, la squadra di Brackley aveva posto l'attenzione sull'articolo 48.12 del regolamento, che afferma che "le vetture doppiate dal leader saranno obbligate a sorpassare le vetture del giro di testa e la safety car” e “una volta che l'ultima doppiata avrà superato il leader la safety car tornerà ai box al termine del seguente giro". Questa procedura non è stata rispettata da Masi, che ha fatto rientrare la safety car al termine del medesimo passaggio in cui le auto doppiate hanno scavalcato il gruppo.

Secondo i commissari sportivi, però, nonostante l'articolo 48.12 non sia stato applicato alla lettera, l'articolo 48.13 afferma che una volta che il messaggio "safety car in this lap" è esposto, è obbligatorio che la safety car rientri ai box, mentre stando all'articolo 15.3 il direttore di gara ha l'autorità di richiamare la safety car a proprio piacimento. Anche la seconda protesta, riguardante un presunto sorpasso di Verstappen ai danni di Hamilton in regime di safety car, è stata respinta, consegnato di fatto ufficialmente il mondiale al pilota olandese.

Mercedes ha comunque espresso l'intenzione di appellarsi alla decisione dei commissari sportivi e ha ora 72 ore di tempo per decidere se portare la questione in tribunale.
TatuusTRIDENTWSKF4ItaliaF4 SpanishEurocup3G4RacingPREMACampos RacingRS RacingCetilar