19 Mar 2009 [19:07]
Repsol spinge Jaime Alguersuari verso la F.1 via World Series
Un importante accordo è stato siglato tra la Repsol e Jaime Alguersuari, pilota Red Bull, campione inglese F.3 2008 e quest'anno impegnato nella World Series Renault col team Carlin. Il quotidiano sportivo di Madrid, Marca, riporta che il gruppo petrolifero spagnolo ha deciso di appoggiare il 18enne di Barcellona con il chiaro intento di accompagnarlo verso la F.1. L'accordo è per il 2009, ma Marca sostiene che tra Repsol e Red Bull vi sono state diverse riunioni e che l'intento, se arriveranno i risultati anche questa stagione, è di accompagnare Alguersuari verso la F.1.
Jaime compirà 19 anni il 22 marzo, è uno dei più interessanti talenti del vivaio Red Bull (il solo ad aver vinto un campionato di F.3), sopravissuto all'epurazione degli ultimi tempi, e al momento è anche l'unico a indossare i colori dell'azienda austriaca in una categoria superiore alla F.3. Alguersuari ha dichiarato a Marca: "Non è stato facile scegliere la categoria per il 2009, la GP2 è molto competitiva e la Red Bull aveva la squadra pronta, ma scegliendo la World Series Renault avrò un team molto forte, che può vincere il campionato, come era accaduto due anni fa con Vettel.
E' stato veramente duro prendere una decisione. E' vero anche che la GP2 è una categoria molto politica, più manipolabile. Il principale fattore che mi ha portato alla World Series è la competitività tra tutti i team, la poca differenza che c'è tra una macchina e l'altra. E inoltre può essere il passo perfetto verso la F.1. Guardate Vettel e Kubica che hanno vinto in World Series ed hanno dimostrato di essere pronti quando sono stati chiamati in F.1, conseguendo subito dei risultati importanti".