14 Dic 2007 [14:05]
Roal Motorsport entra nel campionato con la BMW
In previsione della partecipazione ad alcune gare del campionato italiano Superstars 2008, ROAL Motorsport svilupperà, presso la sua sede di Padova, una versione da competizione della nuova BMW M3 in allestimento berlina a quattro porte. L´iniziativa Superstars è indipendente dal programma della ROAL Motorsport BMW Team Italy-Spain nel FIA WTCC 2008, che la squadra affronterà con le berline BMW 320si della categoria internazionale Super2000, affidate come nel 2007 ad Alex Zanardi e a Felix Porteiro.
Roberto Ravaglia, team manager della ROAL Motorsport, ex campione del mondo, europeo e italiano delle corse Turismo e vincitore di un titolo DTM, prevede di effettuare i primi test della BMW M3 in allestimento Superstars nella tarda primavera. La scelta del pilota che svilupperà e porterà al debutto la BMW M3 Superstars sarà presa nei prossimi mesi. Il programma prevede anche la commercializzazione della vettura per team che fossero interessati.
L´allestimento della BMW M3 in specifiche tecniche Superstars è previsto per febbraio, in concomitanza con la commercializzazione in Italia del modello equipaggiato con il nuovo motore 4 litri di cilindrata, 8 cilindri a V, testata a 32 valvole, comando variabile degli alberi a camme doppio VANOS, potenza di serie 420 cavalli a 8.400 giri/minuto, coppia motrice massima di 400 Newtonmetro a 3.900 giri/min. La trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene tramite un cambio manuale a 6 rapporti e un differenziale con blocco variabile sviluppato completamente ex novo. L´autotelaio è realizzato in alluminio con componenti speciali e peso ottimizzato. Le prestazioni del modello stradale indicano una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4"8.