30 Gen 2026 [13:59]
Rossi resta con BMW, torna in
Endurance e Sprint con Hesse e Harper
Michele Montesano
Valentino Rossi ha sciolto le riserve. Dopo due stagioni trascorse nel FIA WEC, il “Dottore” tornerà a tempo pieno nel GT World Challenge. Per l’occasione il pilota di Tavullia ha anche annunciato un rinnovo triennale con BMW proseguendo, così, un sodalizio vincente e ricco di soddisfazioni. Ugualmente Rossi proseguirà la sua avventura con il Team WRT ma questa volta avrà al suo fianco due nuovi compagni di squadra, i giovani e promettenti Max Hesse e Dan Harper.
L’annuncio è arrivato proprio dalla squadra belga che ha voluto mettere a tacere le voci di una possibile separazione con l’ex campione della MotoGP. A differenza delle ultime due stagioni, Rossi però non affronterà più il Mondiale Endurance perché troppo complesso per via delle trasferte. Infatti le numerose gara extra europee hanno, inevitabilmente, costretto il pilota a numerosi giorni fuori casa, punto giudicato poco positivo viste le due bimbe piccole.
La scelta è quindi ricaduta sul GT World Challenge Europe che, benché presenti un calendario più fitto, conta solamente appuntamenti nel Vecchio Continente. Il quarantaseienne di Tavullia tornerà quindi a tempo pieno nella serie SRO, dove finora ha ottenuto tre vittorie consecutive a Misano. Rossi affronterà sia la serie Sprint che la Endurance e sarà affiancato dai due giovani e promettenti piloti BMW Hesse e Harper.
Entrambi, dopo aver completato il programma BMW Junior Team, la scorsa stagione si sono laureati campioni in GTD Pro della serie Michelin Endurance Cup dell’IMSA SportsCar Championship al volante della BMW M4 GT3 del team Paul Miller Racing conquistando le vittorie a Watkins Glen e Road Atlanta. Inoltre la coppia ha partecipato anche nel GT World Challenge Europe Endurance Cup con il team Rowe.
Dopo aver già diviso il volante della BMW con Rossi in occasione della 24 Ore di Dubai nel 2023, Hesse farà coppia fissa con l’italiano in tutto il campionato. Mentre, nelle cinque gare della Endurance Cup inclusa la 24 Ore di Spa, si aggiungerà anche Harper. Inoltre Rossi sarà al via della 12 Ore di Bathurst, primo appuntamento stagionale dell’Intercontinental GT Challenge, sempre al volante della BMW M4 GT3 del WRT ma questa volta in equipaggio con Raffaele Marciello e Augusto Farfus.