27 Apr 2026 [14:45]
Silverstone, gare
Bedrin fa valere il suo "rango"
Nakamura ci riesce all'ultimo giro
Davide Attanasio - Jakob Ebrey Photography
Corre con la licenza italiana da un po', Nikita Bedrin, in realtà russo di nascita con un percorso in monoposto che lo ha visto arrivare fino alla Formula 3, dove ha pure vinto in un'occasione. Le sue disponibilità economiche, però, non sono infinite, e così il 20enne di Belgorod è dovuto scendere di categoria, disputando nel 2025 il Regional europeo e ricevendo la chance dal team VRD di competere nel GB3 2026, dove l'obiettivo finale non può che essere quello di vincere.
A Silverstone, sede del primo appuntamento, Bedrin ha subito fatto valere il suo rango, aggiudicandosi entrambe le pole position alle quali sono seguite due vittorie nelle prime due corse. Nella terza gara, quella con l'inversione dei primi dodici dello schieramento, Nikita si è messo nuovamente in luce risalendo fino al quinto posto, ma una penalità di cinque secondi per aver effettuato un burnout nel giro di formazione lo ha fatto retrocedere in 11esima posizione.
Bedrin, che ricopre anche il ruolo di pilota di sviluppo del team Penske in Formula E, ha comunque lasciato Silverstone in testa al campionato, e soprattutto ha mandato un chiaro segnale ai principali avversari. Molto probabilmente, in ottica titolo non dovrà preoccuparsi di Jin Nakamura (Hitech), junior Toyota che sarà della partita quando non avrà sovrapposizioni con la Formula 3, ovvero in sei appuntamenti su otto, abbastanza per non considerarlo una minaccia.
Il giapponese, a differenza di Bedrin, ha fatto fatica ad acclimatarsi con l'aggiornata Tatuus MSV GB3-025, specialmente in gara 1, andata in scena nella giornata di sabato, ma è cresciuto alla distanza lasciandosi il meglio per l'ultimo giro dell'ultima corsa, vinta beffando il veterano della categoria, Flynn Jackes (Elite), in testa fino all'ultimo rettilineo quando si è visto sverniciare all'esterno da Nakamura e all'interno dal suo compagno, Kyuho Lee, poi penalizzato per burnout.
Ma riavvolgiamo il nastro. Gara 1. Bedrin, partito dalla pole, non ha uno scatto felice, e Martin Molnár (Rodin), rookie ungherese terzo nella scorsa F4 britannica, lo brucia senza troppi complimenti. Nella feroce lotta per la seconda posizione, alla fine del primo giro è Maxim Rehm ad avere la meglio, mentre Bedrin si ritrova al terzo posto dopo aver gonfiato il petto nei confronti di Deagen Fairclough, quest'ultimo al secondo anno con Hitech nella serie (terzo nel 2025).
Il passo di Bedrin, però, è troppo per tutti. Già nel corso del terzo giro supera Rehm sul rettilineo dell'Hangar, e nelle due tornate successive si mangia tutto il vantaggio che Molnár aveva precedentemente accumulato sfruttando le sopra citate schermaglie. Al giro sei, nell'approcciare Vale, Nikita finta di andare all'esterno, poi si butta all'interno: prima posizione e infine vittoria, con tanto di ripartenza dopo una safety-car causata dallo stop del "deb" Dante Vinci.
Molnár, riuscito a mantenere la piazza d'onore dalle "avances" di Rehm e Fairclough, in gara 2 è però costretto a sventolare bandiera bianca ancor prima dello spegnimento dei semafori. Non sarà l'unico sfortunato della seconda corsa: con lui, Peter Bouzinelos (Hillspeed) e Fairclough, che anche in gara 3 ha dovuto parcheggiare a bordo pista la sua Tatuus del team Hitech. Non il migliore degli inizi per uno dei favoriti, se non il favorito, della vigilia, già a -55 punti da Bedrin.
Bedrin che neppure in gara 2 parte bene. Superato da Fairclough alla Copse (in questo caso la prima curva del tracciato dato che il rettilineo di partenza/arrivo è situato nei vecchi box), però, recupererà velocemente la vetta nella sezione Maggots and Becketts. Nessuno riuscirà a impensierirlo nelle due ripartenze dopo altrettanti interventi della safety-car, con Rehm secondo e Nakamura terzo dopo una penalità comminata a Lucas Fluxá per non avergli lasciato lo spazio.
A dirla tutta, prima dell'ultimo giro Fluxá e Nakamura si trovavano alle spalle di Patricio González e Abbi Pulling, protagonisti di un incidente di gara alla curva Vale. González aveva superato Abbi a Becketts, ma quest'ultima gli aveva risposto per le rime all'esterno di Stowe. Ruota a ruota nel luogo del misfatto, González (senza spazio e alternative per fare diversamente) tocca l'interno del cordolo per poi finire in aria sopra la Pulling, che ferma nella ghiaia è costretta a ritirarsi.
L'altro dei fratelli González, Rodrigo, a causa di una partenza deficitaria non ha sfruttato l'occasione della prima fila nella gara con la griglia rovesciata (gara 3). Davanti a tutti, Jackes si ritrova di fronte l'occasione di vincere dopo più di cinquanta gettoni nella serie. Alla chiusura del primo giro, complice il triello tra Lee, Nakamura e Fluxá, il suo vantaggio su Nakamura è di più di due secondi, ma a rovinargli i piani è il secondo ritiro forzato di Bouzinelos: safety-car.
I tre giri finali vedono Jackes combattere con tutte le sue forze. Per lui e per le sfide che ha dovuto superare (tra queste un infortunio alla fine del 2024). Non basterà per la vittoria. All'ultimo giro, sul Wellington Straight, Nakamura usa il DRS, gli succhia la scia e lo passa all'esterno di Brooklands. Anche Lee, ma all'interno, era riuscito a sfilargli davanti, ma come detto una penalità per burnout lo ha relegato al nono posto. Ottimo, comunque, il suo debutto.
Sabato 25 aprile 2026, gara 1
1 - Nikita Bedrin - VRD - 13 giri in 26'14"477
2 - Martin Molnár - Rodin - 2"550
3 - Maxim Rehm - Rodin - 2"749
4 - Deagen Fairclough - Hitech - 3"584
5 - Rowan Campbell-Pilling - Xcel - 4"313
6 - Patricio González - VRD - 4"875
7 - Kyuho Lee - Elite - 5"297
8 - Jin Nakamura - Hitech - 5"739
9 - Alexandros Kattoulas - Fortec - 6"499
10 - Leon Wilson - Arden - 7"176
11 - Rodrigo González - VRD - 9"365
12 - Lucas Fluxá - Xcel - 10"102
13 - Jack Taylor - Fortec - 11"063
14 - Ricardo Baptista - Xcel - 12"853
15 - Aurelia Nobels - Hillspeed - 13"189
16 - Peter Bouzinelos - Hillspeed - 13"283
17 - Yuhao Fu - Hitech - 13"545
18 - Lewis Gilbert - Arden - 13"949
19 - Kirill Kutskov - Elite - 14"483
20 - Jason Pribyl - Nitrous ADM - 39"047
Ritirati
Abbi Pulling
Dante Vinci
Flynn Jackes
Domenica 26 aprile 2026, gara 2
1 - Nikita Bedrin - VRD - 11 giri in 25'55"180
2 - Maxim Rehm - Rodin - 0"777
3 - Jin Nakamura - Hitech - 4"697
4 - Lucas Fluxá - Xcel - **
5 - Rowan Campbell-Pilling - Xcel - 4"992
6 - Kyuho Lee - Elite - 5"088
7 - Rodrigo González - VRD - 5"782
8 - Leon Wilson - Arden - 6"029
9 - Alexandros Kattoulas - Fortec - 6"238
10 - Ricardo Baptista - Xcel - 6"778
11 - Patricio González - VRD - 7"719
12 - Flynn Jackes - Elite - 7"974
13 - Kirill Kutskov - Elite - 8"059
14 - Yuhao Fu - Hitech - 8"266
15 - Aurelia Nobels - Hillspeed - 8"423
16 - Lewis Gilbert - Arden - 9"060
17 - Jack Taylor - Fortec - 9"245
18 - Jason Pribyl - Nitrous ADM - 9"679
19 - Dante Vinci - Hillspeed - 10"420
* 10" di penalità
** 1 posizione di penalità
Ritirati
Abbi Pulling
Deagen Fairclough
Peter Bouzinelos *
Non partito
Martin Molnár
Domenica 26 aprile 2026, gara 3
1 - Jin Nakamura - Hitech - 12 giri in 25'44"983
2 - Flynn Jackes - Elite - 0"682
3 - Lucas Fluxá - Xcel - 0"794
4 - Rodrigo González - VRD - 1"929
5 - Patricio González - VRD - 2"468
6 - Maxim Rehm - Rodin - 3"727
7 - Rowan Campbell-Pilling - Xcel - 4"441
8 - Abbi Pulling - Rodin - 5"011
9 - Kyuho Lee - Elite - 5"251 *
10 - Alexandros Kattoulas - Fortec - 5"838
11 - Nikita Bedrin - VRD - 6"130 *
12 - Martin Molnár - Rodin - 6"579
13 - Dante Vinci - Hillspeed - 6"822
14 - Yuhao Fu - Hitech - 8"636
15 - Kirill Kutskov - Elite - 9"699
16 - Jack Taylor - Fortec - 10"094
17 - Lewis Gilbert - Arden - 10"530
18 - Jason Pribyl - Nitrous ADM - 10"984
19 - Aurelia Nobels - Hillspeed - 20"918 **
20 - Ricardo Baptista - Xcel - 2 giri
* 5" di penalità
** 10" di penalità
Ritirati
Deagen Fairclough
Peter Bouzinelos
Leon Wilson *
Il campionato
1.Bedrin 76 punti; 2.Rehm 67; 3.Nakamura 60; 4. Fluxá, Campbell-Pilling 47; 6.P.González 40; 7.Lee 39; 8.R.González 38; 9.Molnár, Kattoulas 33; 11.Jackes 26; 12.Wilson 24; 13.Fairclough 21; 14.Baptista, Taylor 18; 16.Fu 15; 17.Gilbert 14; 18.Kutskov 13; 19.Nobels 12; 20.Pulling 9; 21.Vinci, Pribyl 7; 23.Bouzinelos 5.