9 Feb 2026 [9:11]
Spostata una gara del NLS, si avvicina
la 24 Ore del Nürburgring per Verstappen
Michele Montesano
Il sogno sta diventando sempre più realtà. Si concretizza ulteriormente l’opportunità di vedere Max Verstappen al via della prossima 24 Ore del Nürburgring. A seguito della richiesta da parte di Mercedes, la Nürburgring-Langstrecken-Serie ha infatti modificato il proprio calendario per rendere possibile al quattro volte iridato Formula 1 di disputare almeno una gara sul Nordschleife prima della classica di durata, che andrà in scena il fine settimana del prossimo 16 maggio.
Lo scoglio che separava Verstappen dal prendere parte alla 24 Ore del Nürburgring era, infatti, rappresentato dalla sovrapposizione tra il calendario della NLS e quello di Formula 1. Se la classica dell’Eifel non entra in conflitto diretto con un Gran Premio, lo stesso non si poteva dire per le altre gare di avvicinamento.
A scendere in campo è stata nientemeno che Mercedes-AMG, con il diretto coinvolgimento del CEO Ola Källenius e del responsabile del motorsport Toto Wolff, che ha presentato una richiesta ufficiale per rinviare l’inizio della stagione del campionato NLS, inizialmente fissato il 14 marzo e in concomitanza con il GP di Shanghai di Formula 1.
Non è tardata ad arrivare la risposta da parte degli organizzatori che hanno deciso di andare incontro alla richiesta della Casa di Stoccarda. Nello specifico verrà spostato il secondo appuntamento stagionale della NLS, inizialmente previsto per il 28 marzo 2026 lo stesso fine settimana del GP del Giappone. Una coincidenza che avrebbe reso impossibile la partecipazione di Verstappen, impegnato tra Cina e Suzuka con la Formula 1.
La soluzione vede l’anticipo di una settimana della gara, fissata ora al 21 marzo 2026. In questo modo la corsa si colloca tra il Gran Premio della Cina e quello del Giappone aprendo, così, la possibilità all’olandese di poter scendere in pista al Nürburgring con la Mercedes-AMG GT3 Evo. A dare la notizia è stato il direttore della NLS Mike Jäger, che ha sottolineato come la decisione sia stata presa a seguito di una consultazione di tutte le parti coinvolte.
Risolta la questione calendario, ora l’attenzione si sposta sull’equipaggio che supporterà l’avventura di Verstappen. L’olandese, secondo indiscrezioni, pare sia coinvolto in prima persona nel definire la squadra. Tra i nomi più accreditati spicca quello di Lucas Auer, pilota di riferimento Mercedes, oltre all’ex sim racer Chris Lulham con cui Verstappen ha già condiviso il successo nella NLS lo scorso anno con la Ferrari 296 GT3. Tra i probabili candidati figurano anche Jules Gounon, che ha già accompagnato il pilota Red Bull nei recenti test sul circuito di Estoril, e Daniel Juncadella che ugualmente conosce molto bene la Mercedes.