22 Giu 2006 [16:00]
Toro Rosso-Renault, accordo vicino
Sebbene il proprietario della Red Bull, Dieter Mateschitz, continui a proclamare che le linee direttive per il 2007 non siano ancora state definite, le ultime vicende invitano a non dare completamente credito a questa posizione. Infatti, secondo quanto affermato ad una tv austriaca dal direttore sportivo Helmut Marko, è già in corso il toto-piloti, con Klien e Coulthard chiamati a dare fondo a tutte le loro energie e a mettere in mostra il loro valore nelle prossime tre-quattro gare per guadagnarsi la riconferma per la stagione 2007.
Ma è Gerhard Berger, caposquadra della Toro Rosso (la sorella minore della Red Bull) che più di tutti esce allo scoperto confermando le voci di un accordo, ormai vicino, per l'acquisizione del motore Renault, con una promessa di un posto per Kovalainen.
L'ammissione dell'ex pilota austriaco è significativa, in quanto segue a breve distanza le parole di Briatore, che in tempi non sospetti aveva manifestato la propria intenzione di supportare con i motori Renault un secondo team per la stagione successiva.
Forse è ancora presto per parlare di accordo chiuso ("teniamo aperte diverse possibili soluzioni" precisa Gerard), ma i suoi elogi nei confronti della casa francese ("il motore Renault è affidabile al 100 e, inoltre, è più economico e robusto di quello Ferrari") e l'ottima amicizia con Briatore, lasciano immaginare l'accordo Renault-Toro Rosso come lo scenario più probabile.