26 Mag 2008 [2:25]
Toro Rosso quinta al debutto
Vettel mago della pioggia
Prove libere anonime, qualifica ancora di più, poi la retrocessione in ultima fila (non che fosse molto più avanti...) per avere sostituito il cambio prima di Monaco. Sebastian Vettel la vedeva grigia e con lui tutto il team Toro Rosso che aveva scelto l'ostico tracciato del Principato per portare al debutto la nuova STR3 motorizzata Ferrari. E invece, Vettel ha conquistato il 5° posto finale. Con la pioggia il tedesco non è nuovo a certe imprese umidicce, vedi Shanghai 2007 quando è arrivato 4° o il Fuji quando era in zona podio prima dell'incidente con Mark Webber in regime di safety-car.
Sebastian Vettel : "La gara è stata molto difficile, in particolare al via quando c'era molta acqua in pista e quindi anche moltissimo aquaplaning. Ma eravamo sempre più competitivi via via che la pista cominciava ad asciugarsi ed è quello che ha fatto la differenza. E' bello conquistare i miei primi punti stagionali a Monaco ed oltrettutto proprio all'esordio della nuova macchina. Voglio ringraziare moltissimo la squadra che ha lavorato duramente per capire la macchina e migliorarla nel corso del fine settimana. Grazie anche per la sosta fantastica, che mi ha fatto guadagnare due posizioni! Questi punti sono un bel regalo, in particolare per uno
dei nostri meccanici, Gaggio, che è da sempre con questa squadra ma per il quale si trattava dell'ultima gara".
Franz Tost, team manager Toro Rosso: "Un quinto posto, quattro punti... il tutto conquistato a Monaco e con la nuova macchina. E' fantastico! E' stata una gara appassionante e Vettel ha fatto un ottimo lavoro, in particolare all'inizio, quando nonostante le circostanze veramente eccezionali ha sempre tenuto la situazione sotto controllo al volante di una macchina nuova. Più tardi, quando ha montato le gomme da asciutto, era tra i più veloci in pista. Realizzare questo tipo di prestazione in occasione della sua prima gara a Monaco, è qualcosa di realmente sensazionale".
Nella foto, Sebastian Vettel (Photo 4)