11 Set 2005 [20:20]
Varano, gare 1-2: Davide Rigon dominatore assoluto
Il quarto round del Campionato Italiano Formula Azzurra - Trofeo Michele Alboreto si chiude nel segno di Davide Rigon (Europa Corse). Il 19enne vicentino, dopo il primato assoluto in prova, domina entrambe le gare domenicali e consolida la leadership in campionato davanti a Rios.
GARA 1
Al pronti-via Davide Rigon (Europa Corse) riesce a conservare il primato davanti al 15enne pescarese Andrea Caldarelli (Lucidi Motors – Pescara Corse) che nello scatto iniziale ha la meglio sul 16enne siracusano Giuseppe Terranova (PKF) che precede il 21enne palermitano Salvatore Gatto (Target Racing). Alle loro spalle il 21enne argentino Andres Miguel Rios (Motori di Carlotta) è in quarta posizione davanti al 18enne forlivese Jacopo Faccioni (Scuderia N.T.), al 19enne romano Riccardo Cinti (Target Racing) ed al 19enne palermitano Efisio Marchese (Europa Corse), mentre il 19enne torinese Federico Glorioso (Target Racing) è nono davanti al 30enne beneventano Giovanni Faraonio (CO2 Motorsport), al 20enne reggino Giovanni De Pasquale (Motori di Carlotta) ed al 24enne spagnolo Gabriel Perez (CO2 Motorsport). Nel gruppo di testa, Gatto inizialmente rimane in scia di Terranova, ma nelle tornate seguenti è proprio il siracusano a forzare il ritmo ed a tentare l’attacco su Caldarelli per il secondo posto. Il sorpasso è al 10° passaggio alla Esse, mentre alle loro spalle Faccioni, che nel frattempo era riuscito a guadagnare la quinta posizione su Rios, è costretto al ritiro, imitato poco dopo dall’altro esordiente in campionato, Faraonio. Marchese continua la rimonta dal fondo dello schieramento e si porta al quinto posto, mentre Gatto inizia ad impensierire Caldarelli per la terza posizione ed i due si avvicinano a Terranova. Le posizioni però non mutano e solo lo sfortunato Gatto è costretto ancora una volta al ritiro negli ultimi km cedendo la posizione a Marchese.
GARA 2
Una volta acceso il semaforo verde Rigon guadagna subito la traiettoria interna e non lascia spazi a Gatto, Marchese, Terranova, Cinti, Caldarelli e Glorioso, mentre Rios finisce nelle vie di fuga della Prima Variante. Il vicentino, come sempre, comincia subito a guadagnare vantaggio su Gatto, mentre alle loro spalle inizia subito un confronto spettacolare tra Marchese, Terranova e Caldarelli che nel frattempo ha avuto ragione di Cinti per il quinto posto. Giro dopo giro Terranova tenta in tutti i modi di guadagnare la traiettoria per il sorpasso, ma Marchese è abilissimo nel chiudere tutti i varchi. L’epilogo è solo all’ultimo giro. Terranova affianca il rivale all’esterno della Esse e con un sorpasso da incorniciare guadagna il podio. Nella lotta per l’ottavo posto la spunta invece Faccioni che sotto la bandiera a scacchi precede Faraonio, primo nella classifca del Trofeo Nazionale CSAI riservata agli over21, De Pasquale e Perez.
Con il doppio successo di Varano, Rigon sale a quota 63 in campionato precedendo di 19 punti Rios, in ombra nel week-end parmense, mentre la terza posizione di Caldarelli a 38 punti è ora insidiata da Marchese (37) e Gatto (36). Terranova, in crescita, è ora sesto con 25 punti.