14 Feb [14:08]

L'Open cambia titolazione e diventa Euroformula

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Come anticipato da Italiaracing, l’European F.3 Open cambia nome e diventa, da oggi, l’ Euroformula Open. L’annuncio è stato dato oggi dalla GT Sport durante la sessione di test a Jerez. Pressata dalla FIA, come tutti gli altri organizzatori di serie F.3 che non hanno aderito alla nuova regolamentazione sui motori entrata in vigore quest’anno, la GT Sport non ha indugiato, contrariamente agli organizzatori del campionato inglese. Jesús Pareja non ne ha voluto fare un ‘casus belli’, convinto com’è che la sostanza conta più del nome.

Il manager spagnolo ha spiegato: “Adottare la nuova regolamentazione motori per poter conservare la denominazione F.3 (come ha fatto il campionato giapponese, ndr) avrebbe implicato raddoppiare i costi e i budget dei team. Non ci sembra assolutamente la via giusta, specie nell’attuale contesto economico. La nostra filosofia è stata sempre quella di offrire il miglior prodotto possibile, in termini di performance, circuiti e copertura TV, ai costi più ragionevoli possibili. Il contenuto mi sembra più importante del nome, cosiccome conservare la libertà di migliorare in futuro il package tecnico e la gestione dei costi.”

Un ragionamento coerente e piuttosto realistico a fronte dell’attuale situazione del motorsport. Peraltro, le monoposto dell’Euroformula Open, con l’ultimo up-grade di potenza (ora a 240 cv), saranno quest’anno altrettanto veloci delle F.3 ‘doc’, con costi notevolmente inferiori. Se poi guardiamo al cambio del logo, dove il 3 è stato semplicemente invertito per farlo diventare una E, il messaggio al mittente sembra quasi ... partenopeo.

Scarica
il magazine

Il magazine di ItaliaRacing ora disponibile anche per iPad, iPhone, Android

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone