8 Gen 2014 [23:10]
ANTEPRIMA
La FIA cambia la regola dei neo 16enni
per ottenere la licenza C Internazionale
Massimo Costa
In silenzio, quatti quatti, la FIA ha modificato un passaggio importantissimo per quanto riguarda il rilascio delle licenze C Internazionali. Quelle che permettono di correre con monoposto di F.Renault 2.0 nei campionati Eurocup, ALPS e NEC. La regola vigente in precedenza, infatti, impediva a quei giovani piloti che non avevano compiuto i 16 anni entro l'1 gennaio dell'anno agonistico, di gareggiare nelle suddette categorie. Anche se il compleanno lo festeggiavano il 2 gennaio. Un "codicillo" ad hoc per dirottare i neo sedicenni verso la F.4 tanto voluta dalla FIA.
Ma con grande sorpresa abbiamo scoperto, grazie allo zelo di una persona sempre bene informata riguardo i regolamenti, che ora questa barriera è stata abbattuta. Il testo FIA, riportato poi dalla CSAI (anch'essa si è ben guardata dall'informare dell'avvenuta modifica), datato 11 dicembre 2013, articolo 1.2, annexe L, appendix L, informa che "per ottenere una licenza internazionale di categoria C, i piloti devono avere compiuto i 16 anni all'atto della richiesta". Tale licenza viene rilasciata a coloro già in possesso di una B internazionale karting oppure a quanti hanno partecipato a campionati in monoposto, come il NEC 1.6 o la Formula Academy, tanto per fare un esempio.
Come mai la FIA ha cambiato questa regola che in un certo senso proteggeva la futura F.4? Forse perché la nuova categoria propedeutica, a parte l'Italia, non partirà come si pensava inizialmente nei vari Paesi europei o extra europei nel 2014 e di conseguenza si è voluto "liberare" quei piloti che avevano intenzione di lasciare il karting per salire in monoposto? Può essere. Di certo però, rischia di ritrovarsi penalizzata la F.4 Italia. Di fatto si è tornati alla quasi normalità: un pilota che compirà i 16 anni anche a marzo o aprile, potrà infatti correre in F.Renault fin dall'inizio dello svolgimento dei suoi campionati. Chi li compirà più avanti, potrà comunque subentrare a campionato in corso.