20 Gen 2026 [11:51]
Aston Martin e Honda celebrano
l'inizio della loro partnership
In un evento tenutosi a Tokyo, Aston Martin e Honda hanno celebrato stamane l'inizio della loro partnership ufficiale per il mondiale F1. Il Presidente Esecutivo di Aston Martin Aramco, Lawrence Stroll, si è unito al Presidente e Rappresentante Esecutivo di Honda Motor Cooperation, Toshihiro Mibe, per l'evento, che ha visto anche il Presidente e CEO di Formula 1, Stefano Domenicali, salire sul palco per riconoscere l'importanza di questo momento.
Dalla stagione 2026 in poi, Honda fornirà ad Aston Martin Aramco i propulsori in qualità di partner ufficiale, segnando un significativo passo avanti nelle aspirazioni a lungo termine del team di vincere il campionato. Le due aziende hanno lavorato a stretto contatto prima dell'inizio della stagione, insieme ad Aramco e Valvoline, con il Chief Strategy Officer, Andy Cowell, che ha fornito una preziosa supervisione durante tutto il processo.
Lawrence Stroll, Presidente Esecutivo di Aston Martin, ha dichiarato: "Sono lieto di celebrare l'inizio della nostra partnership con Honda. L'Aston Martin Aramco Formula One Team e Honda condividono molti dei valori che ci hanno unito per il 2026 e oltre".
"La solida collaborazione tra l'AMR Technology Centre di Silverstone e la Honda Racing Corporation (HRC) di Sakura dimostra la solidità della nostra partnership. Siamo certi di avere tutti gli elementi necessari per lottare per la vittoria in futuro e abbiamo una grande fiducia nella Power Unit Honda e negli ingegneri che la stanno sviluppando. Il nostro percorso non sarà sempre facile, ma la vittoria è ciò che spinge entrambe le aziende ad andare avanti e insieme non vediamo l'ora di vivere molti anni di successi con questa partnership."
Toshihiro Mibe, Presidente e Rappresentante Esecutivo di Honda Motor Cooperation, ha dichiarato: "La partecipazione di Honda in F1, l'apice delle corse automobilistiche, è stata l'incarnazione dello spirito del fondatore dell'azienda, Soichiro Honda, che ha ispirato gli ingegneri Honda a impegnarsi per diventare il numero 1 al mondo e ad affrontare le sfide più difficili".
"Nel 2026, la F1 subirà un'importante modifica ai regolamenti, sia per il telaio che per il propulsore. Honda vede la F1 come simbolo di sfida e innovazione, e HRC, la divisione racing globale di Honda, ha sviluppato lo RA626H, il nuovo propulsore per la stagione 2026, per affrontare queste sfide. Impegnata a diventare la numero uno al mondo, Honda continuerà ad affrontare le sfide insieme al team di Formula Uno Aston Martin Aramco".
"Oggi lanciamo anche un nuovo marchio H con un design rinnovato, che Honda ha adottato come nuovo simbolo che rappresenta il suo business automobilistico. Questo nuovo marchio H simboleggia la trasformazione del business automobilistico di Honda, quindi è un momento importante per noi."
Il lancio della stagione 2026 del team avrà luogo a Ithra, in Arabia Saudita, il mese prossimo, prima della prima gara a Melbourne a marzo.