18 Nov 2008 [17:35]
Bortolotti, Cicatelli e Piscopo al simulatore Ferrari
Per Mirko Bortolotti, Edoardo Piscopo e Salvatore Cicatelli l’attesa diventa sempre più trepidante e ricca di emozioni. Mancano infatti pochi giorni al 26 novembre quando i primi tre piloti classificati nel Campionato Italiano Formula 3 2008 sosterranno a Fiorano un’intera giornata di test al volante della Ferrari F2008, la monoposto che ha regalato alla Casa di Maranello l’ottavo titolo Costruttori negli ultimi dieci anni del Campionato Mondiale di Formula 1.
Grazie alla Scuderia Ferrari e ad ACI-CSAI, i tre grandi protagonisti della scorsa stagione di Formula 3 sono pronti ad un grande giorno. Un’occasione memorabile per la quale Bortolotti, Piscopo e Cicatelli sono stati già introdotti in uno specifico programma di avvicinamento. Nelle scorse settimane, oltre ad incontrare i tecnici della Squadra Corse Ferrari, i tre giovani piloti hanno infatti svolto una lunga sessione di guida virtuale al simulatore del Centro Ricerche Fiat di Torino, assistiti anche da Andrea Bertolini, pilota collaudatore Ferrari.
Se al simulatore hanno potuto provare la guida di una Formula 1 seguendo sugli schermi il circuito di Jerez, tra qualche giorno dovranno sedersi realmente al volante della Ferrari F2008 ed affrontare per un’intera giornata i 3 km della pista di Fiorano, un tracciato particolarmente impegnativo con circa 1,7 km di sviluppo in curva e 1,3 di rettilinei come quello principale da 700 metri, non molti di meno dei 920 che si ritrovano a Monza nel tratto compreso tra la Variante Ascari e la Parabolica.
La giornata di test organizzata da Scuderia Ferrari ed ACI-CSAI si articolerà a partire dalle ore 10 di mercoledì 26 novembre con i tre giovani talenti del vivaio tricolore impegnati al volante della Ferrari Formula 1 e seguiti dai tecnici della Squadra Corse. Alle 17 la giornata si concluderà con una conferenza stampa tenuta sempre a Fiorano alla presenza del Vice Presidente della Ferrari Piero Ferrari e di Luigi Macaluso, Presidente di ACI- CSAI.