formula 1

Binotto (Audi) senza limiti
"Lotteremo per il titolo entro il 2030"

Massimo CostaMattia Binotto l'ha buttata là: “Vogliamo lottare per il Mondiale entro il 2030. Sarà un viaggio che r...

Leggi »
formula 1

La FIA incontrerà i costruttori per
provare a chiarire la questione motori

Michele Montesano A pochi giorni dai primi test collettivi delle nuove Formula 1, che si svolgeranno a porte chiuse sul tra...

Leggi »
Rally

M-Sport conferma Sesks
Correrà con la Ford Puma in sette rally

Michele Montesano Alla vigilia del Rally di Monte Carlo, primo appuntamento stagionale del WRC, Martinš Sesks ha ricevuto l...

Leggi »
formula 1

Aston Martin e Honda celebrano
l'inizio della loro partnership

In un evento tenutosi a Tokyo, Aston Martin e Honda hanno celebrato stamane l'inizio della loro partnership ufficiale pe...

Leggi »
formula 1

La Haas svela la VF-26: tra soluzioni
tradizionali e anticipazioni della Ferrari

Michele Montesano Tra fire up, rendering e primi giri in pista, la stagione 2026 di Formula 1 è di fatto già entrata nel vi...

Leggi »
IMSA

Test a Daytona – 3° giorno
Porsche chiude in testa con Pino

Michele Montesano Sempre al comando. Porsche ha concluso i Roar Before the 24 esattamente come aveva iniziato: dall’altro de...

Leggi »
25 Lug 2009 [17:33]

Budapest, gara 1: Hulkenberg serve il tris

Terza vittoria consecutiva per Nico Hulkenberg nella GP2 che incrementa ancora di più la leadership in campionato considerando il ritiro di Vitaly Petrov e lo zero in casella punti di Romain Grosjean. Ancora una prova convincente per il tedesco che sta convincendo e maturando sempre più. Decisivo il sorpasso che Hulkenberg ha effettuato, poco dopo il cambio gomme, a Lucas Di Grassi che, essendosi fermato per il pit-stop una tornata dopo al tedesco. non poteva ancora spingere a fondo con gli pneumatici non perfettamente riscaldati. Hulkenberg appare al momento imbattibile. E la cosa che più impressiona è che stiamo parlando di un rookie.

Adesso ha 15 punti di vantaggio su Romain Grosjean, il quale partendo dal fondo ha recuperato forte fino al 10° posto finale, ma ha faticato parecchio nell'avere ragione del tenace Edoardo Mortara. Bene Di Grassi, che col secondo posto si rilancia in campionato considerando anche lo zero in casella punti di Vitaly Petrov, fermato da un problema tecnico e già dopo due curve fuori dalla zona punti. Sul terzo gradino del podio Javier Villa, già protagonista in qualifica. L'esperto spagnolo ha disputato sicuramente la sua migliore corsa stagionale. Pastor Maldonado, quarto, continua a incrementare il proprio bottino punti in classifica.

Gara ottima per gli italiani. Davide Valsecchi è tornato tra i primi otto con una prova giudiziosa che lo ha visto concludere al quinto posto con la monoposto del team Durango. Valsecchi ha superato negli ultimi giri Luca Filippi, che aveva perso velocità. Il piemontese della Super Nova ha ritrovato il sorriso con il sesto posto che gli permetterà di partire dalla seconda fila in gara 2. Davide Rigon è partito come un fulmine trovando i varchi giusti che dalla quinta fila lo hanno proiettato al quarto posto. Dopo il pit-stop non è parso rapido come prima, ha perso tempo in una leggera uscita mentre duellava con il duro Giedo Van der Garde e alla fine ha colto l'ottavo posto. Rigon partirà quindi dalla prima fila in gara 2, nella posizione del poleman.

La cronaca
Dalla pole parte bene Di Grassi, Villa gli si accoda, Petrov non è perfetto e scivola indietro. Alla seconda curva c'è caos con Rodriguez, Zuber e Valerio perdono il posteriore, il brasiliano va a urtare Perez e Razia. Tutti e quattro si ritirano. Rigon parte benissimo e si ritrova quarto. Di Grassi guida davanti a Villa, Hulkenberg, Rigon, Valsecchi, Filippi, Maldonado, Petrov, Van der Garde e Clos. Petrov viene passato da Van der Garde e Clos, poi il russo cede anche a Parente. Al 6° giro, contatto alla chicane tra Nunes e Herck.

Mortara e Grosjean sono i primi a effettuare il pit-stop. Di Grassi ha Villa che preme alle sue spalle, Hulkenberg è poco distante, Rigon a 3"7, Valsecchi a 4"9. Villa decide di fermarsi al 9° giro, la tornata seguente rientrano anche Hulkenberg e Filippi mentre Clos fa una escursione fuori pista in fase di duello con Van der Garde. Hulkenberg all'11° giro, con le gomme già calde, supera all'esterno e in maniera spettacolare Di Grassi, fermatosi al 10° passaggio e quindi ancora con gli pneumatici freddi. Il duello è per il sesto posto, ma vale la prima piazza virtuale.

Rigon, primo, si ferma per il pit alla 14esima tornata. Al 19° giro, in testa c'è Kobayashi (ancora non si è fermato), a 1"3 segue Hulkenberg, a 3"7 Di Grassi, poi Villa, Maldonado, Filippi, Valsecchi, Van der Garde, Rigon, Parente, Clos, Mortara attaccato da Grosjean. Petrov non ha velocità, gira su tempi alti e si ferma ai box. Kobayashi lascia la prima posizione a Hulkenberg fermandosi per il cambio gomme. Gran duello tra Mortara e Grosjean con l'italiano di Ginevra che non si fa intimorire dal concittadino.

Al 25° giro, Hulkenberg ha 3"7 su Di Grassi, 5"2 su Villa, 6"5 Maldonado, Filippi a 8". Hulkenberg ad ogni passaggio guadagna decimi importanti su Di Grassi. Villa, terzo, fa una escursione fuori pista alla curva 7, ma tiene la posizione. Kobayashi da spettacolo sorpassando per il 15° posto D'Ambrosio, suo compagno di squadra, Teixeira va in testacoda solitario. Dopo lungo confronto, Grosjean al 35° giro passa Mortara per l'11° posto mentre due tornate dopo Nunes, ultimo, esce di pista. Hulkenberg ha 12" su Di Grassi poi Villa attaccato da Maldonado e Valsecchi che supera Filippi al 38° giro. Grosjean ha la meglio su Clos. Al 40° giro, Hulkenberg non si rilassa e segna anche il giro più veloce in 1'30"531. Rigon intanto è ottavo e sogna la pole per gara 2.

Massimo Costa

Nella foto, Nico Hulkenberg (Photo Pellegrini)

L'ordine di arrivo di gara 1, sabato 25 luglio 2009

1 - Nico Hulkenberg - ART - 42 giri 1.04'46"079
2 - Lucas Di Grassi - Racing Engineering - 15"338
3 - Javier Villa - Super Nova - 16"370
4 - Pastor Maldonado - ART - 17"093
5 - Davide Valsecchi - Durango - 17"156
6 - Luca Filippi - Super Nova - 23"102
7 - Giedo Van der Garde - iSport - 31"965
8 - Davide Rigon - Trident - 32"556
9 - Alvaro Parente - Ocean - 34"174
10 - Romain Grosjean - Barwa Addax - 38"635
11 - Dani Clos - Racing Engineering - 46"053
12 - Edoardo Mortara - Arden - 50"977
13 - Kamui Kobayashi - Dams - 51"269
14 - Nelson Panciatici - Durango - 1'11"155
15 - Michael Herck - DPR - 1'11"997

Giro più veloce: Nico Hulkenberg 1'30"531

Ritirati
36° giro - Diego Nunes
33° giro - Ricardo Teixeira
20° giro - Vitaly Petrov
1° giro - Roldan Rodriguez
0 giri - Andreas Zuber
0 giri - Alberto Valerio
0 giri - Sergio Perez
0 giri - Luiz Razia

Il campionato
1.Hulkenberg 57; 2.Grosjean 42; 3.Petrov 41; 4.Di Grassi 36; 5.Maldonado 31; 6.Zuber 20; 7.D'Ambrosio, Villa 18; 9.Valerio, Filippi 16.
TRIDENTPREMACampos RacingDALLARARS RacingMATTEUCCI