2 Ott [14:28]

Calado nuovo pilota Jaguar

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Massimo Costa

James Calado è il nuovo pilota del team Jaguar nel campionato Formula E. L'inglese, 30 anni, affiancherà Mitch Evans, confermato dalla squadra del giaguaro. Calado prende il posto di Alex Lynn e per lui la Formula E rappresenta una assoluta novità arrivando dal mondo delle gare Gran Turismo. James infatti, è stato pilota ufficiale Ferrari per AF Corse dal 2014 al 2019, maturando varie esperienze tra WEC, IMSA, Blancpain, ELMS, disputando anche le 24 Ore di Le Mans e Daytona.

Ma prima di entrare nell'ambito Ferrari, Calado si era costruito una eccellente carriera con le monoposto risultando vice campione del British F3 nel 2010 col team Carlin, vice campione GP3 nel 2011 con ART, risultando quinto e terzo nella GP2 rispettivamente del 2012 e 2013 sempre con ART.

Nel 2013 ha anche svolto tre giornate di test con la Force India F1 e partecipato ai turni di prove libere dei Gran Premi di Italia, Corea, India, Abu Dhabi e Brasile. La sua carriera pareva insomma lanciata verso la F1, ma davanti ad una richiesta economica insormontabile, si è spostato con decisione nel GT trovando una collocazione invidiabile come pilota ufficiale Ferrari. Ora il ritorno con le monoposto e come pilota ufficiale Jaguar. 

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone