3 Ott [18:34]

Venturi motorizzata Mercedes
dalla prossima stagione di Formula E

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Jacopo Rubino

Dalla prossima stagione di Formula E, Venturi utilizzerà l'unità motrice Mercedes smettendo di essere un costruttore autonomo, per trasformarsi in una squadra clienti. In un certo senso, sembra quasi la restituzione di un favore: nel campionato 2018-2019 il team monegasco ha fornito il suo propulsore elettrico ad HWA, struttura satellite di Mercedes che ha fatto da apripista all'ingresso della casa madre per la campagna 2019-2020. Adesso che Mercedes è ufficialmente subentrata ad HWA, sarà lei ad equipaggiare Venturi con motore, sistema di raffreddamento, sospensione posteriore, ammortizzatori, elettronica e cablaggi.

"È un passo avanti significativo nel rafforzare la nostra posizione, in una categoria che sta diventando sempre più competitiva", ha affermato Gildo Pastor, presidente di Venturi. "Sono fiducioso che sia l'inizio di un grande percorso insieme ai nostri colleghi a Stoccarda e Brixworth". L'unità motrice tedesca è sviluppata nella stessa sede dove nascono le power unit di Formula 1, e l'accordo siglato è a lungo termine. In queste settimane, Mercedes si è già appoggiata alla formazione del Principato di Monaco per effettuare parte dei propri test privati, come previsto dal regolamento.

"Lavorando insieme, potremo imparare più in fretta nella nostra stagione d'esordio, assieme a una scuderia presente sin dalla prima edizione", ha sottolineato Andy Cowell, responsabile del reparto motori a Brixworth (Mercedes-AMG High Performance Powertrains). Senza dimenticare che Susie Wolff, team principal Venturi, è moglie di Toto, capo di tutte le attività sportive della Stella.

A non cambiare per Venturi è la line-up: confermati il nostro Edoardo Mortara (uomo Mercedes) e Felipe Massa, uno dei volti conosciuti in griglia grazie alla lunga carriera nella serie regina. Anzi, durante l'esperienza in Williams il brasiliano ha utilizzato il propulsore Mercedes.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone